La principale causa di degrado delle murature è costituita dalla presenza di umidità di risalita e riguarda sia le costruzioni vecchie sia le costruzioni recenti. A causa della capillarità, l’acqua presente nel terreno risale dalle fondamenta dell’edificio. Il livello di risalita dell’umidità nei muri dipende dalla porosità e dalla capacità di assorbimento dei materiali edili utilizzati, in particolare mattone e tufo, e dalla quantità di acqua presente nel sottosuolo. Inoltre, può aumentare nei mesi freddi e piovosi.
Nello specifico, i sali presenti nel materiale da costruzione e nel terreno si sciolgono nell’acqua e risalgono nel muro, l’acqua evapora e i sali, cristallizzati, rimangono nell’intonaco, incrementando il loro volume fino a 12 volte. Una volta cristallizzati, i sali possono provocare gravi danni, come la polverizzazione della malta di muratura , la disgregazione della pietra, fino a giungere, nel tempo, al deterioramento e all’indebolimento della struttura. Esteticamente, il fenomeno è riconoscibile dalla formazione di grosse efflorescenze saline simili a fiocchi di cotone o ragnatele di colore biancastro.
Gli interrati sono le zone maggiormente colpite dalla presenza contemporanea dei tre degradi descritti: umidità, efflorescenze saline, formazione della muffa. Questa situazione è tanto più certa, quanto più alla risalita capillare è associata una scarsa areazione dei locali, che non permette il necessario ricambio con l’esterno per svuotare l’ambiente di quella umidità che entra nei locali attraverso le murature.
La soluzione è l’uso di un Intonaco deumidificante macroporoso, dalla grande traspirabilità che garantisca l’evaporazione dell’acqua dal muro verso l’esterno e che permetta contemporaneamente la formazione di una barriera all'umidità di risalita con il risultato di asportare le efflorescenze saline e asciugare la muratura.
Dagli anni ’70 Saint-Gobain Weber sviluppa le soluzioni più efficaci e durature per la deumidificazione delle murature umide.
Per le diverse tipologie di murature da risanare (mattone, tufo, calcestruzzo, muratura mista), Weber offre una ricca gamma di soluzioni con lo stesso potere deumidificante:
Prima
Dopo
1 Soluzioni cementizie per supporti duri e compatti:
Sono i prodotti ideali per risanare vecchie murature umide e saline di qualsiasi natura e spessore, sia interne sia esterne e di ambienti interrati purché non sottoposti ad infiltrazioni di acqua e comunque aerati.
Particolarmente indicati per il recupero del centri storici, vecchie case, ville, cascinali, edifici di interesse storico, chiese, ecc. Da applicare in spessore non inferiore a 2 cm.
Webersan evoluzione top è un intonaco deumidificante polivalente in polvere grigia, alleggerito e fibrato per prevenire le cavillature, idoneo per tutti i casi di salinità. La soluzione è integrabile con i sistemi weber.therm: Weber infatti propone il primo sistema di isolamento termo-deumidificante, composto da un intonaco deumidificante e da un sistema di isolamento termico altamente traspirante, con pannelli isolanti in lana di vetro.
Webersan evoluzione start è un intonaco deumidificante fibrato che previene le cavillature. Idoneo per tutti i casi di salinità ed applicabile in interno ed esterno.
2 Soluzioni a base di calce idraulica naturale:
webersan evocalce è un intonaco deumidificante a base di calce idraulica naturale, ideale sui supporti teneri come il tufo. Alleggerito e fibrato per prevenire le cavillature, è idoneo in tutti i casi di salinità per risanare vecchie murature umide e saline di qualsiasi natura e spessore, sia interne sia esterne e di ambienti interrati purché non sottoposti ad infiltrazioni di acqua e comunque aerati.
Come il webersan evoluzione top, webersan evocalce può essere utilizzato sul supporto prima dell’applicazione del sistema weber.therm comfort G3 o weber.therm robusto universal , costituendo così il primo ciclo unico di isolamento termo-deumidificante.
3 Soluzioni di calce idraulica naturale:
webersan evorestauro è un intonaco deumidificante alla calce idraulica naturale NHL in polvere beige, completamente esente da cemento, monocomponente e idoneo per tutti i tipi di muratura umida e salina. Ideale per il recupero del centro storico, vecchie case, ville, cascinali, edifici di interesse storico, chiese, va applicato a mano e a macchina in spessori non inferiori a 2 cm.
4 Soluzione deumidificante e con buona valenza termica
L’intonaco deumidificante alleggerito bianco webersan evothermo è specifico per il risanamento delle murature affette da muffe e alghe, in quanto oltre ad essere resistente alla contaminazione di entrambe, migliora l’isolamento termico delle murature.
E’ utilizzato per risanare vecchie murature umide e saline di qualsiasi natura e spessore, per ambienti interrati e per il recupero del centro storico, di vecchie ville e di cascinali. Lo spessore consigliato è di 3 cm.
5 Finitura minerale per intonaci deumidificanti
Per una corretta finitura di superfici esterne ed interne, nuove o vecchie, come strato uniformante di preparazione alla decorazione, Saint-Gobain Weber propone webersan evofinitura.
Si tratta di una finitura minerale, altamente traspirante e ad elevata scorrevolezza, specifica per intonaci deumidificanti e compatibile con intonaci tradizionali e premiscelati.
6 Crema idrorepellente per il controllo dell’umidità di risalita nelle murature
Webersan evobarriera viene applicato con normale siringa a pressione manuale mediante iniezioni alla base del muro. Previa realizzazione di fori con un trapano nella strato di malta, il prodotto si diffonde nella muratura realizzando una barriera che consente di ridurre l’umidità di risalita. E’ utilizzabile anche in murature con elevata umidità (95%), anche per i capillari più sottili.
Non forma sali e non danneggia la muratura.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Weber