Grande partecipazione al ciclo di incontri per promuovere la sicurezza, la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica.
Sono stati oltre 500 i partecipanti agli incontri itineranti del tour di BigMat, che tra marzo e aprile ha toccato sette città italiane (Firenze, Bari, Catania, Lamezia Terme, Milano, Roma e Torino), e attraverso i quali BigMat si è messo a disposizione dei professionisti e del mondo della progettazione per promuovere la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica.
Il ciclo di appuntamenti dal titolo “Sicurezza, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica” è stato realizzato in collaborazione con alcuni fornitori partner come Fassa Bortolo, Kerakoll, Laterlite, Mapei e Saint-Gobain e la collaborazione del partner InfoProgetto, ed è stata anche un’occasione per ricordare al mondo della progettazione la possibilità di partecipare al BigMat International Architecture Award ’23 (informazioni su bando di concorso su architectureaward.bigmat.com).
Promuovere la cultura della sostenibilità nel settore delle costruzioni è da sempre una delle mission di BigMat e lo conferma anche il Premio Internazionale di Architettura BMIAA, che in questa sesta edizione punta a promuovere con ancora più energia l’eccellenza architettonica non solo delle grandi opere e degli interventi più prestigiosi, ma anche dei progetti di piccola scala che contraddistinguono la nostra quotidianità.
Ogni tappa del tour ha consentito ad architetti, geometri e ingegneri di ricevere crediti formativi e ha presentato le ultime tendenze nel campo della progettazione per il rinforzo strutturale e il consolidamento sostenibile degli edifici. Durante gli incontri sono stati analizzati i concetti di riparazione, miglioramento, adeguamento e messa in sicurezza degli edifici con un focus sul ciclo di vita delle strutture, ripensate per essere durevoli, eco-sostenibili e raggiungere elevate prestazioni. Approfondimento anche sui diversi materiali e soluzioni per gli interventi di ripristino e riabilitazione strutturale e sui requisiti di legge emersi negli ultimi anni: sicurezza e attenzione alle sollecitazioni sismiche delle strutture, comfort, efficienza energetica e sostenibilità ambientale; saranno inoltre presentati interessanti casi studio.