A tutto sport con BigMat

Dall’oro delle Azzurre dell’Italvolley ai Mondiali UCI di ciclismo: BigMat segue i più importanti eventi sportivi in Europa e nel mondo. 

di Nicola Pisano 

Ragazze d’oro, in tutti i sensi! Le Azzurre della Nazionale femminile di pallavolo, dopo averci fatto sognare alle Olimpiadi di Parigi, sono state insignite a fine ottobre anche del prestigioso riconoscimento di “Miglior squadra femminile” agli ANOC Awards 2024, organizzati dall’Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali. La giuria, che ogni anno premia chi si distingue nei principali eventi sportivi internazionali, ha scelto proprio l’Italvolley femminile che a Parigi 2024 ha vinto, da imbattuta, il primo oro della storia della pallavolo italiana ai Giochi Olimpici dopo tre argenti e altrettanti bronzi ottenuti dalla squadra maschile. Un premio meritatissimo quello alla Nazionale guidata da Julio Velasco, che nel 2024 ha lasciato un segno indelebile nella nostra memoria regalandoci non solo una stagione di successi, dalla Volley Nations League fino alle Olimpiadi, ma soprattutto un grande esempio di sport e senso di appartenenza che BigMat condivide e apprezza, in primo luogo perché sponsor orgoglioso delle Nazionali italiane di pallavolo nonché partner Fipav e secondariamente per la mentalità e lo spirito che accumunano il Consorzio e il mondo dello sport, in particolare della pallavolo. 

«Siamo fieri di essere sostenitori di questa Nazionale e di aver seguito le ragazze magiche della pallavolo durante tutto il percorso che le ha portate dal 2023, quando la partnership è iniziata, fino a oggi – sottolinea Matteo Camillini, direttore di BigMat Italia e International –. La nostra avventura 2024 con Fipav non poteva andare meglio di così ed è meraviglioso essere sponsor di una squadra tanto vincente quanto carica di valori». 

Dal 2023 BigMat è partner ufficiale delle Nazionali italiane di pallavolo e ha accompagnato gli atleti e le atlete delle due nazionali seniores, delle sei squadre giovanili (Under 21, Under 19 e Under 17 femminili e maschili) e i due team di sitting volley. Nel 2024 a sancire e rinnovare la partnership tra il Gruppo BigMat e la Federazione Italiana Pallavolo, è arrivato anche il nuovo ruolo di BigMat Italia come title sponsor delle Finali Nazionali Giovanili di Pallavolo 2024 (ne abbiamo parlato nel n. 41 di UP! Magazine). 

La partnership con Fipav non è solamente un’iniziativa di comunicazione e brand awareness, in ottica di promozione del brand attraverso lo sport, ma molto di più, come conferma Camillini: «È una grande soddisfazione per tutto il Gruppo, un’avventura che ci ha appassionati in quanto sponsor, tifosi e italiani ma anche ambassador e testimoni, a nostra volta, di valori simili a quelli del volley: impegno, determinazione, professionalità, condivisione, unità, coraggio e passione! Come la Nazionale anche per noi di BigMat tutto ruota attorno alla passione: per il team, per il lavoro di squadra, per la professione e per il territorio e le comunità in cui ogni giorno operiamo e a cui vogliamo contribuire costruendo a regola d’arte».

«Lo sport porta con sé un messaggio di aggregazione, ancor più quando a unire è il tricolore – precisa Alessandro Cerbai, presidente di BigMat Italia –, e lo stesso spirito si respira nelle rivendite BigMat. L’appartenenza al Gruppo è forte e la dimensione consortile di BigMat ci consente di rispondere uniti alle sfide in “campo”, lavorando insieme per ottenere quei risultati che da soli sarebbero difficilmente raggiungibili. L’esempio della Nazionale femminile di pallavolo ci conferma che non è sempre facile mettersi a disposizione degli altri per un obiettivo comune e che l’equilibro tra individualità e aggregazione, a volte sottile, va protetto con rispetto, così si creano “squadre vincenti” come la nostra». 

Seguendo l’esempio delle Azzurre, BigMat e tutte le sue rivendite sono sempre pronti a “scendere in campo” e “in cantiere” per essere leader nel “campionato” dell’edilizia con un motto condiviso: per vincere bisogna fare squadra! 

Dell’importanza della squadra, del ruolo di ogni componente del gruppo e anche del supporto di un’organizzazione ben strutturata, ha parlato anche il CT Julio Velasco, commentando proprio l’oro Olimpico: «Permettetemi innanzitutto di ringraziare il CONI e la Federazione perché ci hanno permesso di lavorare in condizioni ottimali, ideali. Noi abbiamo avuto veramente tutte le condizioni che erano necessarie e per questo mi preme davvero dir loro grazie. Onestamente non so quante squadre hanno lavorato nelle nostre condizioni. Il secondo ringraziamento è per il mio staff nella sua interezza, senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile; abbiamo lavorato tutti molto bene e naturalmente permettetemi di ringraziare le ragazze perché sono state straordinarie, non solo perché hanno vinto, anche se avessimo perso, hanno fatto di tutto per fare del loro meglio». 

bigmat up 42 bigmat sponsor volley uci ciclismo
Julio Velasco

Ma i grandi successi sono anche frutto di un lavoro di preparazione e di investimento nei giovani come sottolinea il presidente di Fipav, Giuseppe Manfredi: «Dietro questo straordinario traguardo c'è un’accurata attività di programmazione che coinvolge la base, passando per i tecnici che vanno alla ricerca e passano ore e ore in palestra con i bambini e le bambine». Il sostegno allo sport giovanile è, infatti, un altro degli impegni che BigMat porta avanti con il sostegno alle Finali Nazionali Giovanili di Pallavolo 2024 ma anche con un importante progetto europeo di responsabilità sociale attivo da molti anni: Costruiamo Per Lo Sport. Con questa iniziativa, giunta alla 5ª edizione, BigMat è al fianco dei giovani atleti per aiutarli a inseguire i loro sogni e supporta le società impegnate nello sport giovanile amatoriale con un’azione concreta ovvero la fornitura gratuita di abbigliamento sportivo. 

Dal 2019 a oggi sono stati ben 1.970 i club sponsorizzati in tutta Europa per ben 49.500 divise consegnate a giovani atleti di diversi sport di squadra. Nel 2024, nel solco anche della partnership con la Federazione Nazionale di Pallavolo, la disciplina sponsorizzata non poteva che essere il volley: a vestire il blu e rosso BigMat sono quindi giovani alzatori, schiacciatori, centrali e liberi che forse un giorno, entreranno nelle squadre della Nazionale italiana di pallavolo. Tra le oltre 800 candidature da record, arrivate da tutta Italia, sono stati selezionati 140 volley club che, per la stagione 2024-25, hanno ricevuto gratuitamente le divise per vestire quasi 2.000 giovani pallavolisti e pallavoliste, categoria Under 13, con maglia e pantaloncini del brand Errea. Ognuno dei club selezionati è stato abbinato alla rivendita BigMat più vicina sul territorio creando così una connessione diretta tra realtà sportiva e imprenditoria. La relazione dei titolari dei punti vendita BigMat con il territorio è profonda: il Gruppo partecipa attivamente alla crescita della comunità in cui opera, anche restituendo ai ragazzi e alle loro famiglie un segno tangibile della loro vicinanza. 

bigmat up 42 bigmat sponsor volley uci ciclismo
Alcune delle squadre del progetto Costruiamo per lo Sport

Nel mese di settembre i piccoli campioni hanno ricevuto la loro divisa brandizzata BigMat e per l’occasione i vari punti vendita si sono trasformati in luoghi di aggregazione e festa. «Investire sui giovani e sulle loro passioni, soprattutto sportive, è un impegno sociale e allo stesso tempo un modo per sostenere chi si dedica all’educazione dei protagonisti della società di domani», ricorda Matteo Camillini.

Dal volley al ciclismo: BigMat valorizza e comunica il brand in Europa e nel Mondo attraverso lo sport. 

Il legame tra BigMat e lo sport si declina però in diverse discipline e dai palazzetti del volley si sposta infatti sulle strade solcate dalle due ruote del circuito del ciclismo internazionale. La partnership quadriennale tra BigMat e l’Unione Ciclistica Internazionale UCI porta il brand in Europa e nel mondo seguendo la “carovana” in ben sette Campionati del Mondo, dal 2024 fino al 2027

Il primo appuntamento di BigMat con i due pedali in qualità di nuovo sponsor è stato a fine settembre e ottobre ai Mondiali di ciclismo e paraciclismo su strada a Zurigo, in Svizzera, e su pista a Ballerup, in Danimarca. Anche in questa occasione l’azzurro dell’Italia è sventolato sul podio della prova a cronometro su strada con il secondo gradino di Filippo Ganna e il terzo posto di Edoardo Affini, mentre è Jonathan Milan il volto dell’Italia nel Mondiale su pista in Danimarca con la vittoria del titolo e il record del mondo

«I Campionati mondiali di ciclismo sono tra gli eventi più seguiti al mondo e richiamano milioni di spettatori – spiega Camillini –, aver riconfermato questa partnership ci permette di valorizzare e comunicare il brand BigMat a livello europeo e internazionale attraverso uno degli sport più entusiasmanti del mondo: è un’opportunità unica per BigMat di unirsi a un’organizzazione di prestigio e di contribuire al futuro del ciclismo». Nei prossimi 3 anni i colori BigMat accompagneranno altre notevoli sfide del circuito dei Mondiali UCI, sarà infatti official partner dei Campionati mondiali ciclocross nel 2025 a Liévin (Francia), dei Campionati mondiali di MTB, nel 2026 in Val di Sole (Italia) e del grande appuntamento con i Campionati del Mondo di Ciclismo UCI 2027 in Alta Savoia (Francia) che assegnerà 19 titoli iridati in 6 discipline (strada, pista, mountain bike, Bmx racing, ciclocross e indoor). 

Condividi