| BigMat News

In Sardegna Termosa entra in BigMat

La rivendita sarda sceglie il
Gruppo BigMat come partner per specializzarsi
nella distribuzione edile

“Sogni e soluzioni” sono le due parole chiave di Termosa, azienda che da oltre 30 anni è un punto di riferimento in Sardegna per il comparto della termoidraulica e che nel 2024 ha scelto di entrare nel Gruppo BigMat per consolidare la posizione anche nella distribuzione edile.

La storia di quest’azienda, orgogliosamente sarda, inizia nel 1992 dalla realizzazione proprio di un sogno di Angelo Lisci che dopo anni di esperienza nel settore della termoidraulica decide, insieme alla moglie Silvana Trogu, di avviare la sua azienda di distribuzione in cui convoglia tutta la sua competenza ed expertise e che vede al centro il cliente e i suoi bisogni.

«Il nostro obiettivo è sempre stato, ed è tutt’ora, offrire un servizio di alto livello che ruota attorno alla consulenza, non solo vendita di prodotti ma un’assistenza specializzata su ogni aspetto di un progetto di costruzione e ristrutturazione, realizzata creando con il cliente un rapporto di fiducia e di fidelizzazione. Alla base di ogni progetto per noi c’è sempre la relazione, la professionalità e la credibilità», racconta Angelo Lisci che guida l’azienda insieme alla moglie Silvana Trogu.

Angelo Lisci e Silvana Trogu

Un percorso di crescita quello dell’azienda di Cagliari che ha raggiunto nel 2023 gli oltre 16 milioni di euro di fatturato, dato che verrà confermato anche nel 2024 (il fatturato ad oggi di oltre 10 milioni di euro) con una buona prospettiva di crescita nei prossimi mesi. 

La termoidraulica è il core business dell’azienda a cui si affiancano l’elettrico e l’edilizia civile e industriale, inserita nella rivendita nel 2018: «Vogliamo sviluppare il reparto edilizia per proporci sul mercato e confermarci come rivendita multispecializzata e dall’alto livello di expertise e anche per differenziarsi dalla concorrenza offrendo un servizio a 360 gradi».

Sono due i punti vendita di BigMat Termosa per un totale di oltre 10mila m2 coperti tra esposizione e magazzino dove trovare soluzioni e prodotti termoidraulici, elettrici, edilizia pesante e leggera, ferramenta, climatizzazione, domotica ed energie rinnovabili ma anche sanitari, arredobagno e finiture.

«I nostri clienti sono installatori, artigiani, professionisti della termoidraulica e dell’edilizia, imprese di costruzione ma anche progettisti, dagli ingegneri agli architetti, e privati – sottolineano i titolari–, a cui offriamo un servizio “tagliato su misura”».

Sopralluogo e preventivi gratuiti, garanzia di assistenza nella manutenzione ordinaria e straordinaria dei prodotti, valutazione ambienti e termoigrometriche, supporto nella scelta, pronta consegna, progettazione, installazione e riparazione questi i servizi offerti dagli oltre 40 membri del team suddivisi tra il nuovo punto vendita di Sassari (aperto nel 2023 in una strategica zona industriale) e quello di Cagliari dove si trova il magazzino centrale e l’headquarter di BigMat Termosa.

Nel 2024 la scelta di entrare nel Gruppo BigMat è per Termosa un passo fondamentale nel percorso di ampliamento e crescita. «BigMat è il Gruppo perfetto per noi, ci consente di completare la nostra offerta di prodotti, grazie all’ampio catalogo di fornitori e marchi del comparto edile, ma anche di allargare i servizi offerti in rivendita grazie al prezioso supporto di una realtà consortile strutturata e ai format come BigRent per il noleggio o HABIMAT per le finiture» spiegano Angelo Lisci e Silvana Trogu.

L’esperienza, la notorietà, la storicità, la forza e le attività dell’insegna BigMat permetteranno a Termosa di diventare interlocutori di riferimento anche per l’edilizia e continuare a diffondere lo spirito del “buon costruire”. 

Il Gruppo è, infatti, un partner strategico per l’azienda sarda con cui condivide obiettivi e valori: «Con BigMat vogliamo sviluppare la nostra offerta in campo edile ma soprattutto creare sinergie commerciali e uno scambio efficiente di expertise e know-how. Crediamo molto nella collaborazione e in BigMat abbiamo trovato un’ambiente in cui la condivisione tra i soci è incentivata e promossa, ci piace anche il focus su sostenibilità e innovazione, la direzione del Gruppo nel campo dell’edilizia green e delle rinnovabili è allineata ai nostri obiettivi».

Altro aspetto che Termosa ha in comune con BigMat è la formazione: «La Scuola BigMat è uno dei servizi offerti ai soci che è fortemente in linea con la nostra filosofia aziendale – proseguono Lisci e Trogu –. Occorre investire in formazione e proprio per questo, in Termosa predisponiamo percorsi per lo sviluppo delle competenze di tutti i nostri collaboratori ma anche dei professionisti che collaborano con noi».

La Termosa Accademy propone corsi di aggiornamento, formazione e studio su termoidraulica, elettrico ed edilizia a tutti gli installatori, professionisti e artigiani del territorio grazie alla collaborazione con grandi marchi del settore ma anche alle Associazioni di categoria e «siamo molto orgogliosi della recente collaborazione con le Scuole Edili di Cagliari e di Sassari con cui lavoriamo per trasmettere competenze e plasmare risorse umane specializzate nelle nostre province».

Condividi