Salone del mobile: inspirazioni per il bagno
Le nuove stanze da bagno si confermano zone di benessere sartoriali, all’insegna del risparmio idrico e dell’estetica. Dal Salone Internazionale del Bagno 2024 ecco gli ultimi trend e alcune delle novità dei grandi brand del settore.
di Alessandra Guzzi
Ambiente in continua evoluzione e che acquista sempre più valore all’interno dello spazio domestico, tanto da essere la terza stanza più progettata e richiesta ad architetti e designer: il bagno diventa protagonista della casa come svela il Salone Internazionale del Bagno 2024, una delle manifestazioni della 62ª edizione del Salone del Mobile.Milano.
Luogo della cura di sé, sempre più spesso piccola (ma non troppo) e (quasi) democratica spa casalinga, il bagno è il luogo in cui l’acqua e i suoi rituali ci riconnettono al nostro io. Ma non è più sufficiente un alto coefficiente emotivo ed estetico; oggi, il valore discriminante è l’aderenza dei brand ai principi dell’eco-design e della sostenibilità, dal reperimento delle materie prime alla produzione, dalla cura del prodotto fino al processo di smaltimento, tutto senza compromettere funzionalità, qualità e durabilità.
Risparmio idrico e smart bathroom
Da anni le aziende dell’arredobagno investono in ricerca e innovazione per ottenere prodotti a basso impatto ambientale e questo le ha portate a una riflessione più profonda sulla water footprint e sui materiali che devono essere riciclabili e circolari, sui prodotti che riducono gli sprechi d’acqua e di energia, sulle certificazioni di qualità, sui materiali iper-salubri, sulle finiture legno ad acqua, su atossicità e resistenza.
Ed ecco, allora, rubinetterie intelligenti che consentono una perfetta regolazione della percentuale di acqua calda e fredda o dotate di un regolatore dinamico di portata per ridurre i consumi fino al 50%. Altri sistemi rendono semplice la gestione del consumo di acqua attraverso il monitoraggio continuo e un segnale acustico che avvisa degli sprechi. A questi si aggiungono rubinetti senza contatto o quelli che offrono una personalizzazione (responsabile) della portata, temperatura e durata del flusso. Allo studio anche sistemi che permettono di immagazzinare il calore prodotto dall’acqua per scaldare il getto della doccia successiva e anche nei sanitari di ultima generazione, estetica e design si coniugano con sistemi tecnologici innovativi per un attento risparmio idrico. I vasi, rigorosamente rimless, sono in grado di funzionare con una quantità minima d’acqua, con flussi di scarico di 4,5 litri o anche di 3.
Lo smart bathroom è sempre più attuale: sono realtà i sistemi di attivazione e riconoscimento vocale che riscaldano le sedute dei sanitari, che si collegano a dispositivi inseriti nei sanitari per analisi mediche il cui risultato appare direttamente sullo schermo del cellulare, che regolano automaticamente il flusso dell’acqua e la quantità di luce o di musica nella stanza; vasche da bagno che si riempiono da sole quando ricevono un input dallo smartphone, portando l’acqua al livello e alla temperatura ideali per evitare sprechi; specchi che consentono di collegarsi al telefono cellulare.
Custom è bello e il bagno si fa “living”
La personalizzazione è la strategia vincente di tutte le aziende del mondo bagno: docce, lavabi e complementi di arredo confermano la tendenza generale alla customizzazione. Sistemi integrati con cassetti a scomparsa o mensole al vivo, specchiere e accessori, realizzati con soluzioni su misura e hi-tech, e con una scelta ampia di finiture, sono sempre più richiesti. Le docce si fanno sempre più walk-in con pareti senza profili, sostegni invisibili e il piatto doccia a scomparsa, a filo pavimento. Le vasche sono freestanding, con controllo intelligente della temperatura e luci d’atmosfera che trasformano il bagno in una vera e propria spa domestica. I radiatori diventano sculture dello spazio del benessere.
Per quanto riguarda l’estetica la nuova tendenza vede il bagno quasi come un’estensione e integrazione del living e propone sistemi contenitori e d’arredo con forme e materiali che potrebbero trovarsi anche in salotti e camere da letto. Grande spazio, alle geometrie e, in particolar modo alle linee e alle forme curve e plastiche, che si abbinano a un design pulito ed essenziale, che esalta colori, materiali e texture. I materiali grandi protagonisti sono i marmi policromi ma anche il legno che trasferisce calore e senso di organicità come fanno anche il gres e le porcellane con effetti materici e naturali.
E per il colore? La palette cromatica è fortemente ispirata alla natura: tonalità terrose come il verde salvia, il beige e il marrone chiaro si armonizzano ai materiali organici, valorizzando l’approccio eco-friendly dell’arredo, e creano atmosfere zen e rilassanti. Colori liquidi, verdi e blu saturi, che evocano l’intensità di fondali marini profondi, valorizzano gli accenti metallici in oro, rame, ottone, spazzolati o meno, delle rubinetterie. Non mancheranno il grigio scuro e il nero carbone, sempre più ricercati non solo per rivestimenti e pavimenti, ma anche per sanitari e rubinetterie.
Il tuo bagno di tendenza con Habimat e BigMat
La 10a biennale dedicata al bagno, in scena dal 16 al 21 aprile, è l’appuntamento internazionale più importante per chi si occupa di arredobagno, con 180 brand (di cui 25% esteri) e oltre 18mila m2 di esposizione espone il meglio della produzione internazionale: dai mobili e accessori alle cabine doccia, dalla rubinetteria alle vasche da bagno. Gli showroom HABIMAT e i punti vendita BigMat intercettano i trend del settore e vi accompagnano nella scelta delle finiture per creare stanze da bagno di tendenza, per questo abbiamo selezionato alcune delle novità più interessanti proposte al Salone dai brand partner HABIMAT e BigMat che coniugano proprio funzionalità ed estetica.
Lavabi confortevoli con stile
La 10a biennale dedicata al bagno, in scena dal 16 al 21 aprile, è l’appuntamento internazionale più importante per chi si occupa di arredobagno, con 180 brand (di cui 25% esteri) e oltre 18mila m2 di esposizione espone il meglio della produzione internazionale: dai mobili e accessori alle cabine doccia, dalla rubinetteria alle vasche da bagno. Gli showroom HABIMAT e i punti vendita BigMat intercettano i trend del settore e vi accompagnano nella scelta delle finiture per creare stanze da bagno di tendenza, per questo abbiamo selezionato alcune delle novità più interessanti proposte al Salone dai brand partner HABIMAT e BigMat che coniugano proprio funzionalità ed estetica.
Miscelatori dalle linee essenziali
Eleganza e semplicità sono i due principi ispiratori che hanno portato alla nascita della collezione di miscelatori ELLE di Paffoni.
Linea squadrata e profilo pulito per enfatizzare un senso di eleganza e modernità che rendono questa serie adattabile a ogni tipo di ambiente. La cura del dettaglio si accompagna alla funzionalità: il design di alta gamma si unisce alla tecnica e alla componentistica di elevata qualità. Il miscelatore lavabo è disponibile in tre altezze differenti standard (167 mm), medio (195 mm) e prolungato (311 mm), nella classica versione cromo e nelle moderne finiture nero opaco e steel looking.
La cabina doccia in cui less is more
Frutto di una ricerca volta all’integrazione tra linee e spazio e alla continuità tra funzione e struttura, la serie Link di Vismaravetro è espressione della tecnologia e del design del less is more. Link è una cabina doccia semi intelaiata ad anta battente che presenta soluzioni davvero uniche: un singolo profilo unisce le funzionalità di regolazione e apertura. Il profilo funge da cerniera stessa grazie alla sua capacità di ruotare su un perno dotato di movimento saliscendi. Un meccanismo alla base del profilo permette alla porta di alzarsi durante la fase di apertura (che è sia interna sia esterna), la guarnizione inferiore si stacca quindi dal profilo per un movimento dolce e senza attriti. Nella collezione Link vince il concetto di sottrazione: le guarnizioni magnetiche sono inserite in un profilo applicato sulla sezione del vetro, per un ingombro minimo, così come la maniglia incastonata in un recesso del vetro della porta. Il risultato è un box doccia in cui le linee scorrono indisturbate grazie alla completa assenza di viti a vista e coprivite. È disponibile con cristalli trasparenti, satinati, opachi o extra chiari, e anche in colore bronzo, grigio o riflettenti e sono una ventina le cromie per i profili in diverse finiture: argento, oro, rame, bronzo, moka, nero, metal gun, grigio, bianco, giallo, rosso, azzurro e verde. Il box doccia può essere a nicchia, ad angolo, a parete e personalizzato per esaudire particolari richieste vincolate dalle architetture del bagno.
Soffioni polifunzionali, con contrasti di colore e matericità
Ci sono piccoli dettagli che fanno la differenza quando si tratta di creare un ambiente bagno unico e che riflette il nostro stile e la nuova collezione soffioni Match di Carimali design water_space si caratterizza per la possibilità di personalizzare i soffioni a parete con originali contrasti di colore e matericità. Il soffione doccia Match è, infatti, un oggetto polifunzionale che va oltre la funzione ma si carica di un valore estetico, regalando un gradevole equilibrio tra scelte di design e
potere evocativo, fattori identitari della nuova collezione. Nuove linee e un ampio raggio di abbinamenti possibili per Match e Match+ che consentono di creare ricercate architetture in perfetta armonia con qualsiasi stile d’arredo, dando vita a veri e propri percorsi sensoriali, in grado di stimolare suggestive percezioni visive nell’ambiente bagno. Match+, inoltre, arricchisce il living bathroom unendo alla semplicità di installazione a parete tutti i plus caratteristici dei soffioni multifunzione a incasso. Molte le colorazioni tra cui scegliere dal gun metal al copper bronze (tutti anche in versione matt) e ampia libertà nelle configurazioni: Match a parete o soffitto, monogetto Ø 250 mm con funzione pioggia oppure Match+ a parete multigetto Ø 300 mm a pioggia e nebulizzato, a pioggia e getto centrale Kneipp oppure a pioggia e getto centrale areato.
Gestire lo spazio con la boiserie a parete
Un complemento d’arredo che ospita gli accessori per la cura di sé quotidiana o che cela gli impianti, la boiserie a parete Wall di Ideagroup è la soluzione ideale quando lo spazio nell’ambiente bagno va ottimizzato al meglio e lo sviluppo progettuale, curato dal designer Riccardo Gava, le ha dato una nuova veste. I moduli a terra, ora più ampi, si propongono in diverse larghezze (40 e 80 cm, con due ante battenti apribili da 40 cm) e si arricchiscono di una nuova funzionale profondità (18 e 28 cm). Tra le nuove soluzioni estetiche è stato aggiunto un elemento ad angolo chiuso che dà continuità visiva in parete e una base terminale apribile, entrambi diventano poi anche soluzioni sospese, ovvero pensili, per completare con stile le pareti della stanza da bagno. Il sistema Wall è disponibile in diverse finiture: rovere, grès, laccati opachi, lucidi e metal su finitura liscia e laccati opachi su finitura rovere a poro aperto. Le ante a pensile possono essere realizzate in vetro fumé o caratterizzate da una “lavorazione a quadretti” che cela alla vista gli oggetti della beauty routine; la scelta di un’anta a specchio bifacciale unisce invece esigenze contenitive e funzionali. Come optional è possibile inserire l’illuminazione a led integrata nel fianco dell’anta con sensore di accensione all’apertura. Numerose le opzioni compositive della configurazione del mobile: a moduli a terra autonomi, sospesi, in composizioni a terra su zoccolo, con top scatolati sospesi o basi sospese oppure mixati con i sanitari, con il lavabo freestanding Royal o quello con telaio in alluminio Dogma.
Via libera al colore, anche in bagno
Porta la firma di Piero Lissoni la collezione effetto tinta unita Boost Color di Atlas Concorde, dove il colore è protagonista assoluto della progettazione e dove il gres porcellanato e la ceramica per rivestimenti a parete si arricchiscono di un carattere unico, anche nell’ambiente bagno. La palette cromatica di 14 tonalità, ideata proprio dal celebre architetto e designer, va dal bianco soft di Pure al grigio lunare di Moon fino al giallo delicato di Sun, il verde romantico di Jade o il più intenso, ma sempre polveroso, blu Navy. La superficie liscia, morbida e vellutata del rivestimento (disponibile in formato 50x120 cm e XL 120x278 cm) viene enfatizzata e valorizzata dalle nuance effetto tinta unita di Boost Color usate in combinazione tra loro oppure mixate con le tonalità neutre della gamma Boost Balance o delle collezioni di Boost World. Abbinamenti di cromie più marcate o accostamenti di tonalità neutre con nuance più decise possono essere dosati in funzione della personalità che si desidera conferire allo spazio. Ad arricchire questa palette cromatica c’è poi il decoro Frog: una texture originale che con le sue linee morbide e sinuose ricorda forme organiche ispirate alla natura. Il disegno, che può essere applicato nei tre colori versione matt Pure, Dove e Navy e formato 50x120 cm, dona un lieve movimento al prodotto ceramico creando effetti di profondità e intensità espressiva.
Porte d’autore e limited edition al fuorisalone
Arte e design si uniscono durante il FuoriSalone per portare un messaggio di pace. Bertolotto con Ever in Art presenta Door is Love il progetto creativo che “apre le porte” verso un mondo migliore. Si tratta di un’installazione artistica di Marco Nereo Rotelli che consiste in un grande portale d’oro formato da una serie limitata di 46 porte prodotte e certificate da Bertolotto. Realizzate in fibre di legno idrofughe e ignifughe e verniciate di color oro, le ante sono incise con versi poetici e frasi d’amore. La collaborazione tra Bertolotto, Ever in Art e Marco Nereo Rotelli darà origine a un’edizione speciale di porte d’autore: una collezione di circa 14 porte della Collezione Le Originali Bertolotto che riporteranno l’inconfondibile cifra stilistica dell’artista, con versi poetici e messaggi di pace su differenti laccature, in un’inedita gamma di colorazioni. Ogni porta dell’edizione Door is Love sarà un’opera unica, con dettagli esclusivi. Le porte Bertolotto – tutte interamente realizzate in Italia con legno da filiera protetta FSC e certificate Carb, Leed e VOC – non sono semplici oggetti, ma creazioni su misura che valorizzano gli ambienti come solo una vera opera d’arte sa fare.