Pulizia e prevenzione delle muffe

Il degrado biologico è uno dei problemi più comuni degli edifici, sia all’interno sia all’esterno. È causato da vari microrganismi quali:

  • alghe, muschi e licheni (più frequenti all’esterno), sono i più difficili da estirpare, in quanto possono resistere anche in condizioni ambientali molto severe.
  • funghi e muffe (più frequenti all’interno), sono più facili da eliminare perché sono meno tenaci e non resistono ai raggi UV.

Il degrado biologico si sviluppa sempre in ambienti caratterizzati da elevata umidità. Si manifesta con la formazione di macchie di vari colori e il distacco delle pitture. È un problema sia estetico sia igienico poiché le spore possono provocare allergie; inoltre l’umidità elevata può a sua volta causare patologie croniche. In queste condizioni la proliferazione delle muffe è favorita sia dal clima temperato degli ambienti interni sia dalla presenza nelle pitture di potenziali «nutrienti» per le muffe.

PULIZIA E PROTEZIONE DELLE SUPERFICI DA MUFFE E MUSCHI

12945_134_problema3-quadrata

AMBIENTI INTERNI

Il primo passo per contrastare la crescita di microrganismi è la riduzione (per quanto possibile) dell’umidità ambientale.

<https://preprod.bigmat.it/img/cms/_BIGMAT CENTRALE/12946_134_Soluzione1b-quadrata.jpg" alt="12946_134_Soluzione1b-quadrata" />

Successivamente, specie su superfici molto infestate, si può procedere con l’applicazione del prodotto detergente, pronto all’uso, SANICLEAN. È un detergente ad azione sbiancante, indicato per interni ed esterni in grado di pulire rapidamente le superfici, anche quelle molto infestate.

12947_134_Soluzione2b-quadrata

In una seconda fase si procederà con l’applicazione del sanificante ad ampio spettro, sempre pronto all’uso, SANIPROTECT, per contrastare una nuova formazione di muffe.

12954_134_mix-quadrata

In una seconda fase si procederà con l’applicazione del sanificante ad ampio spettro, sempre pronto all’uso, SANIPROTECT, per contrastare una nuova formazione di muffe.

12944_134_problema2-quad

AMBIENTI ESTERNI

In ambienti esterni, come per le superfici interne, il primo passo è la riduzione (per quanto possibile) delle cause che provocano la formazione di muffe e muschi, tra le quali ad esempio: il clima umido ed elevata piovosità, la risalita capillare dal suolo; l’insufficiente irraggiamento solare (specie sul lato nord); lo scarso isolamento termico; le finiture poco traspiranti. Oltre a queste condizioni, la proliferazione è favorita dalla presenza di sali minerali e di piante che vengono innaffiate o in grado di diffondere spore nell’ambiente circostante.

Seguirà il trattamento delle superfici con prodotti specifici:

12950_134_Soluzione1c-2

1) La prima fase, specie su superfici molto infestate, consiste nell’applicazione del prodotto detergente SANICLEAN.

12952_134_Soluzione-3c

2) Nella seconda fase si procederà con il sanificante ad ampio spettro SANIPROTECT, per prevenire una nuova formazione di muffe.

12953_134_Soluzione-4c

3) Il ciclo sarà completato dalla verniciatura con la pittura acril-silossanica SILICOLOR, oppure con le pitture lavabili EXTRAQUARTZ PAINT o EXTRA PAINT. Tutte queste pitture contengono additivi ad ampio spettro per combattere la ricrescita dei microrganismi.


Per maggiorni informazioni visita il sito ufficiale Index

Condividi