Gli italiani rinsaldano il rapporto con la casa, che diventa ancora più importante. Sempre più forte l’esigenza di rinnovare, grazie anche ai bonus, e il primo ambiente da ristrutturare è il bagno: luogo del benessere e del comfort.
di Alessandra Guzzi
Voglia di maggiori spazi, grande attenzione alla sostenibilità economica ed energetica, ricerca di una maggiore qualità della vita: per gli italiani la casa diventa ancora più importante.
Nel 2021 un milione di famiglie in più ha cambiato casa e 700mila famiglie in più si sono dotate di una seconda casa, in affitto o di proprietà. È questo il quadro che emerge da CasaDoxa 2022, la quinta edizione dell’Osservatorio nazionale sugli italiani e la casa di BVA Doxa, presentato lo scorso 19 ottobre. Il 68% degli italiani passa più tempo in casa facendo anche attività che prima non faceva: +33% a pranzo, +36% a cena, +42% a guardare film e serie tv, +31% a lavorare e +26% a fare fitness e tenersi in forma.
È in corso un ribaltamento della prospettiva gravitazionale casa-lavoro e la casa ha assunto una forte rilevanza perché diventa il fulcro del nuovo progetto esistenziale. Per rispondere a queste nuove esigenze abitative anche il modo di disegnare gli spazi sta evolvendo in una nuova “progettualità del buon vivere” che si traduce, grazie soprattutto ai bonus, in un’intensa attività di ristrutturazione e riorganizzazione degli spazi.
Tra gli ambienti della casa che hanno assunto un ruolo prioritario troviamo la cucina ma anche il bagno, luogo intimo e di privacy per eccellenza, che ora viene vissuto per più tempo. Lo ha confermato anche l’interior designer Andrea Castrignano: «Il bagno sta rubando metratura alla camera da letto per creare spazi più ampi o privati». Il bagno si allarga quindi e si riprogetta in ogni dettaglio declinandosi in un’accurata disposizione degli spazi e in una selezione di rivestimenti, materiali, sanitari, rubinetteria, arredi e complementi che uniscono design, tecnologia e risparmio energetico.
Qui di seguito una selezione di prodotti e idee per la realizzazione di un bagno confortevole e di tendenza. Soluzioni innovative e finiture dall’alto valore estetico che potete trovare negli showroom HABIMAT e nei punti vendita BigMat dove l’expertise tecnico-decorativa e la competenza tecnico-edile si uniscono per accompagnarvi nella scelta del prodotto e della tecnica di posa perfetti per il vostro bagno.
L’EVOLUZIONE DEL BOX DOCCIA
Vismaravetro | Suite
Nelle nostre sale da bagno, sempre più concepite come piccole spa domestiche, si pone spesso l’esigenza di trovare soluzioni di design per valorizzare e rendere ancora più efficace la suddivisione dello spazio senza dimenticare lo stile, ad esempio, con cabine doccia abbinate e coordinate alle porte dei sanitari o ad altre zone tecniche. A questa necessità ha risposto lo studio di architettura Castiglia Associati che ha disegnato Suite, il sistema modulare di telai e vetri di
Vismaravetro. Si tratta di una parete in cristallo e alluminio concepita per delimitare in un’unica soluzione la zona doccia e quella dei sanitari. Il sistema parete modulare, a tenuta d’acqua, è composto da pannelli fissi e da porte in alluminio e vetro (da 40 a 140 cm e con altezza fino a 270 cm) e con diverse configurazioni. Gli elementi, incorniciati da un profilo di alluminio dalla geometria semplice e lineare, possono essere equipaggiati in vetro monolitico temperato da 10 mm o da un vetro stratificato di sicurezza.
La realizzazione su misura e le molteplici combinazioni rendono il sistema flessibile e adatto alle più diverse situazioni abitative o contract. L’altezza è pensata in funzione della quota della stanza, non è necessario il fissaggio a plafone: un interstizio lasciato superiormente permette di svincolarsi dalle irregolarità del soffitto e assicura una corretta aerazione degli spazi, il comfort di utilizzo è garantito anche dalle cerniere con apertura a 180 gradi. La trasparenza del vetro si combina con l’eleganza dell’alluminio, disponibile in finiture anodizzate o smaltate. Due le tipologie di maniglie: quella standard rotonda con struttura in materiale plastico soft touch, impreziosita da un inserto centrale in alluminio nella stessa finitura del telaio, e la seconda lineare e realizzata da estruso di alluminio, fissata al telaio della porta richiama la stessa finitura della struttura.
SOFFIONI DI DESIGN CHE SI “PIEGANO ALL’ACQUA”
HABIMAT | IlTondo
Design minimale, attenzione ai dettagli, proporzioni calibrate e soprattutto funzionalità e praticità d’uso. Luogo di fusione massima tra design e funzionalità, con soluzioni di altissimo valore tecnologico ed estetico, il bagno persegue eleganza e glamour ma resta minimal con la rubinetteria che si “piega all’acqua”. Realizzati in collaborazione con Calflex, i soffioni doccia HABIMAT sono in acciaio inox e ultrasottili (spessore 2,5 mm) per rispondere al desiderio di un design essenziale, con linee decise e nette che ne consentono una perfetta integrazione in qualsiasi ambiente. Una delle soluzioni più richiesta è IlTondo: soffione ultrapiatto monogetto tondo (Ø 240 cm) in acciaio inox con braccio doccia a parete in ottone (Ø 20 cm 1/2” mm, 35 cm) e il miscelatore monocomando orizzontale a incasso con supporto doccia integrato due vie, con deviatore automatico con arresto, flessibile in PVC a doppia anti-torsione e doccia tonda monogetto. La linea di soffioni ultrapiatti HABIMAT è stata disegnata con particolare attenzione al tema dell’ecocompatibilità e del risparmio idrico: il getto ottimale è già di 0,5 bar con un range di portata minima che va da 5 litri al minuto per le versioni più ridotte a un massimo di 9 litri al minuto per il soffione con diametro 50 cm.
RISPARMIO IDRICO CON LA RUBINETTERIA DAL CUORE TECNOLOGICO
Alta tecnologia e una linea semplice e universale: sono queste le parole chiave della rubinetteria proposta da HABIMAT con la Serie Cerchio che si concentra sulla praticità d’uso senza dimenticare il risparmio idrico. A differenza degli altri sistemi di miscelazione caldo/freddo in HABIMAT Serie Cerchio, realizzata con Nobili Rubinetterie, l’acqua raggiunge il vertice del miscelatore scorrendo esternamente al suo profilo: un’idea semplice e rivoluzionaria che abbatte l’usura meccanica, evitando depositi di calcare per una perfetta funzionalità nel tempo. La gamma, disponibile in finitura cromo, è composta da miscelatore monocomando per catino, per bidet, per doccia e per vasca. La cartuccia a immersione Widd 35 dispone, inoltre, di un sistema che frena l’apertura a metà corsa costringendo a una spinta supplementare per una quantità d’acqua maggiore. Piccoli gesti quotidiani che impattano sui consumi, come l’apertura sull’acqua fredda impostata centralmente (versione Eco) che consente di ottenere direttamente acqua fredda senza attivare involontariamente la caldaia. Per un miscelatore completamente green, infine, possiamo inserire l’aeratore in kit che dimezza il flusso senza ridurre il comfort.
HABIMAT | Serie Cerchio
FOCUS SUI DETTAGLI BAGNO: IL TERMOARREDO DI DESIGN
Se il bagno è oggi uno degli ambienti più dedicati al relax e al comfort lo si deve anche allo stile sempre più ricercato di tutti gli elementi della sala da bagno. Non solo arredobagno e sanitari ma anche il termoarredo si eleva, espressione del gusto e della personalità di chi interpreta il bagno come spazio di wellness dove comfort, innovazione e design vanno di pari passo.
L’evoluzione del tradizionale calorifero in ghisa in un oggetto di design avviene, ad esempio, nella nuova collezione di radiatori disegnata da Rodolfo Dordoni per Antrax IT. Si chiama Ghisa e reinterpreta i tradizionali canoni estetici con una forte essenzialità di segni, dettagli precisi e proporzioni ideali. Elementi slanciati dalla sezione poligonale, rastremati alle due estremità, vengono raccordati su entrambi i lati da altrettanti parti metalliche realizzate in pressofusione, lineari o curvilinee, per costruire il perimetro del termoarredo. Le leggere linee di giunzione ritmano la struttura con sagome complesse a incastro. A valorizzarne l’armonia è anche il rapporto tra pieni e vuoti che danno vita a una sequenza ripetuta e determinano l’identità del termoarredo, disponibile in differenti configurazioni, misure e in versione verticale o orizzontale. Ghisa, che nel nome evoca un immaginario storico, è invece realizzato in alluminio 100% riciclabile con un bassissimo contenuto di acqua ed elevate prestazioni termiche. Un radiatore sostenibile, a solo funzionamento idraulico, in cui design e tecnologia si fondono, esprimendosi in una gamma di cromie speciali (alcune in versione goffrata) scelte dallo stesso designer. Ghisa può essere composto da un minimo di quattro elementi, selezionabili in differenti lunghezze, e accessoriabile con ganci e portasalviette in acciaio inox lucidato.
Antrax IT | Ghisa
IL LEGNO IN BAGNO? UN’ESPERIENZA SENSORIALE
Il parquet è una finitura ideale in tutti gli ambienti della casa, bagno compreso.
Il legno, materiale vivo e caldo, comunica sensazioni tattili ed emozioni uniche e circondarsi di materiali naturali nella stanza deputata al benessere è una tendenza sempre più diffusa. Con alcuni accorgimenti tecnici per evitare i ristagni d’acqua, i veri nemici del parquet, è possibile creare pavimentazioni dal look raffinato e avvolgente. Per provare la sensazione inimitabile di camminare a piedi nudi su un pavimento in legno anche nel proprio bagno, e senza pensieri, basta scegliere Dust, una finitura della collezione Elegant “effetto cera”, parquet prefinito della linea Evo Garant di Corà Parquet. In rovere - legno pregiato, molto duro e resistente - e disponibile in vari formati (dalla spina alla plancia a tre strati), Dust è caratterizzata dalla finitura spazzolata verniciata “effetto cera” e quindi adatta anche per le zone ad alto tasso di umidità come il bagno. L’applicazione può essere sia a colla sia flottante su materassino, anche in presenza di riscaldamento a pavimento. Dust, come tutti i pavimenti della linea Garant, è trattato con la vernice HC contenente additivi igienizzanti. Questi additivi dispiegano la loro efficacia quando un microrganismo entra in contatto con gli ioni di argento presenti sulla superficie del legno protetto, trasformano le vernici per il legno in una formidabile barriera contro i nemici dell’igiene ed evitano la proliferazione di batteri, rendendo la superficie ideale per ambienti ad alti standard igienici.
Corà Parquet | Dust
MUST HAVE: LA LAVANDERIA
Lo spazio in casa, si sa, non è mai abbastanza: gli ambienti devono essere sempre più multifunzionali ma anche convertibili e la stanza da bagno non fa certo eccezione. Gli italiani hanno riscoperto il valore di spazi domestici di servizio come la lavanderia e la stireria che, grandi o piccole, tornano un must have. Se ben progettato ogni spazio lavanderia non è solo un vano tecnico ma una stanza per ogni necessità domestica, dove si ottimizza ogni centimetro.
La scelta resta allora solo una: celare alla vista oppure farne un elemento caratterizzante? Sempre più la lavanderia moderna non si nasconde ma piuttosto si mimetizza, ad esempio all’interno di una stanza che funge anche da bagno per gli ospiti o addirittura nel bagno principale. L’interior designer va così alla ricerca di soluzioni d’arredo versatili e belle come Spazio Time di Ideagroup: elementi d’arredo modulari e personalizzabili per un’ottimizzazione di percorsi e funzioni, dove si celebra un’estetica pulita ed essenziale, che accoglie i gesti del quotidiano. Spazio Time è la lavanderia funzionale e dal design contemporaneo, ricca di complementi e di accessori.
Con elementi con spessore 6 cm e pareti attrezzate è possibile arredare assecondando le diverse esigenze creando soluzioni compositive per lo spazio lavanderia con tre profondità (36-50-65 cm) e cinque altezze (15,2-24,25-33,3-48,5-81,8 cm) mentre le pareti attrezzate, con fissaggio a muro o a soffitto, regalano utili vani di contenimento. La collezione propone poi piani e lavatoio integrati in Acritek bianco opaco e lucido, materiale resistente e facile da pulire per un look moderno e pratico. Molte le finiture materiche tra cui scegliere: dieci nobilitati legno e due nobilitati effetto cemento; per lo zoccolo per basi a terra (altezza 6 cm) sono disponibili la finitura Brill e tutte le colorazioni laccate. Personalizzabile anche la maniglia dei mobili scegliendo tra due tipologie: Time in finitura cromo o Profilo proposta in finitura Brill, entrambe anche nei colori laccati Ideagroup.
Ideagroup | Spazio Time
INVISIBILI E RIVESTIBILI: LE SOLUZIONI A SCOMPARSA PER IL BAGNO
Per molti bagno e lavanderia sono spazi privati, da “camuffare” senza rinunciare all’armonia estetica e senza perdere l’opportunità di sfruttarli in modo funzionale. Per chi preferisce rendere “invisibili” la lavanderia, il ripostiglio o il bagno di servizio, la soluzione ideale sono le soluzioni filo parete e i sistemi di chiusura a scomparsa di RasoParete il cui motto è “essere e non apparire, servire e poi scomparire”. Perfette anche nelle zone bagno, grazie alla loro resistenza all’umidità e agli sbalzi di temperatura, i sistemi a scomparsa RasoParete offrono linee eleganti e un design non invasivo. Dal sottoscala al sottotetto, dal bagno di servizio al vano lavanderia, RasoParete consente, già in fase di progettazione, di concepire questi spazi polifunzionali in modo autonomo anziché progettare stanza per stanza e poi adattare la metratura rimanente. Chiusure vani, porte filo muro, ante e sportelli possono essere progettati già completamente a scomparsa e possono essere montati su pareti in cartongesso o muratura, senza limiti di formati, di forme e di personalizzazioni.
Spesso in fase ristrutturazione il passaggio di nuovi impianti crea dei cavedi inutilizzati ma per ottimizzarli bastano piccoli accorgimenti, ad esempio collocare in una nicchia tutto ciò che serve per la lavanderia e chiudere poi con un sistema a filo muro, lasciando libero lo spazio antistante. Per rispondere ai trend degli ultimi anni RasoParete ha creato una linea completa di sistemi a filo muro rivestibili interamente con materiali anche pesanti. I trattamenti applicati sulla porta filo muro rendono agevole il rivestimento con diversi tipi di materiali: marmo, vetro, piastrelle o anche carta da parati. In questo modo la soluzione filo muro può essere rivestita come la parete per offrire all’ambiente un senso di continuità, oppure al contrario può creare contrasti o mix&match per renderla protagonista.
RasoParete | Soluzioni filo parete
COIBENTARE E DEUMIDIFICARE CON IL COLORE
Il bagno e la lavanderia sono ambienti spesso umidi e più soggetti a problematiche, come la presenza di muffa e umidità, che riducono il comfort provocando non solo danni alla salute ma anche conseguenze su arredi e complementi. Come prevenire o eliminare queste problematiche? Utilizzando rivestimenti murali come Casasana di Boero: una pittura anticondensa e antimuffa, anche fonoassorbente, a effetto barriera termica, formulata con speciali microsfere di vetro cave e additivi specifici, che crea sulla parete un sistema vetro-aria-vetro che isola la superficie, normalizzando le zone con disuniformità termiche sensibili.
Il minor sbalzo termico tra supporto murario e temperatura ambientale ostacola il deposito della condensa, migliorando il comfort abitativo e favorendo una diffusione del calore ottimizzata. Casasana decora e protegge i supporti murali riducendo la formazione di muffe e contribuendo ad abbattere l’incidenza dell’inquinamento acustico nei locali. Ha un’eccellente permeabilità al vapore acqueo, testata in Classe 1 ed è formaldeide free con certificazione di qualità ambientale EPD. L’aspetto opaco maschera ottimamente eventuali piccole imperfezioni della superficie e con il nuovo sistema colore Boero 1831- Il colore italiano, è possibile scegliere tra 299 nuovi colori per un bagno salubre e dalla forte impronta cromatica.
Boero | Casasana