| BigMat News , Collab

Pietre d’Arredo: una storia tutta italiana

Il mercato delle costruzioni e delle ristrutturazioni è sempre più alla ricerca di soluzioni che offrano massimi livelli di qualità, nel confort abitativo e nella sostenibilità ambientale. Inoltre, si riscontra una marcata richiesta per prodotti Made in Italy, come garanzia di affidabilità tecnica e di impareggiabile design. In questo contesto si inserisce il marchio Pietre d’Arredo, punto di riferimento sia in Italia che in Europa.

Le Pietre d’Arredo sono le uniche ad essere progettate e realizzate interamente in Italia, nel distretto produttivo di Gubbio, in Umbria. E non poteva essere diversamente: Gubbio è la “città di pietra” dove da secoli la tradizione del costruire, legata al mestiere dello scalpellino e all’Università dei Muratori, è sinonimo di identità artigiana e viene tramandata di generazione in generazione. 

Ed è proprio in questo distretto che Colmef Group, storica impresa specializzata in prodotti per l’edilizia, iniziò oltre venti anni fa una produzione su larga scala di rivestimenti in pietre d’arredo alleggerite. Una filiera interamente controllata, a garanzia di materie prime accuratamente selezionate; un lavoro svolto da specialisti del settore e prodotti della migliore qualità tra quelli presenti sul mercato. 

bigmat pietre d'arredo
Uno scorcio della città di Gubbio (PG)

Il processo di creazione delle Pietre d’Arredo

L’obiettivo è replicare quello che la natura plasma in milioni di anni, in una produzione alleggerita, sostenibile, che preservi e rispetti l’ambiente e che sia frutto di un lavoro interamente svolto in Italia.  

Tutto parte dall’ispirazione: si parte dall’individuazione di una pietra caratteristica di una particolare zona del territorio italiano o di ogni altra parte del mondo. Si passa poi al meticoloso studio della pietra, dalla quale si origina un calco che consente di riprodurre il pezzo in ogni minimo dettaglio. Segue un processo di colorazione artigianale, volto a ricreare sfumature e tratti del tempo che rendono ogni singolo pezzo unico, diverso dagli altri. 

L’intero processo produttivo è gestito da Colmef Group per garantire un prodotto unico e di pregio, che riproduca fedelmente la bellezza naturale, rispettando gli alti standard del Made in Italy

Collezione Calepio: pietra originale e la riproduzione di Pietre d'Arredo a confronto

Ampia gamma e con possibilità di personalizzare senza limiti

Pietre d’Arredo propone 36 collezioni diverse, con oltre 140 varianti colore ed in più la possibilità di creare dei misti personalizzati “su misura” per il committente. In questo modo è possibile soddisfare, senza alcun limite, ogni esigenza estetica e progettuale di privati e professionisti, dalla riproduzione fedele delle trame murarie di antichi casali alle nuove ville contemporanee. Grazie ad un intramontabile fascino, le Pietre d’Arredo si abbinano perfettamente con ogni genere di materiale ed ambiente, lasciando spazio alla creatività e al gusto e dando forma ad ogni desiderio.

Collezione Calepio: esempio di applicazione

Per maggiori informazioni cerca il punto vendita BigMat più vicino che tratta i prodotti Pietre d’Arredo

Condividi