Opere pubbliche, occasione di crescita

Rinforzo strutturale e messa in sicurezza, dall’edilizia scolastica a quella sanitaria. Le rivendite specializzate fanno la differenza.

di Giovanni Denaro, titolare di BigMat F.lli Denaro di Messina 

Gli investimenti in opere pubbliche nel 2023 hanno registrato un +18% in termini reali e la previsione è di un’ulteriore crescita (+20%). Un mercato dal segno positivo, quindi, che negli ultimi anni ha rappresentato una grande opportunità per le rivendite edili grazie ai fondi per la messa in sicurezza degli edifici e delle strutture di proprietà pubblica come scuole, università, ospedali, edifici pubblici e giudiziari, luoghi di edilizia sociale, ecc. Il PNRR ha dato nuova linfa alle opere pubbliche e come rivendita abbiamo visto uno spazio per crescere e specializzarci. Ristrutturazione e consolidamento degli edifici rappresentano oggi una fetta maggioritaria del nostro fatturato, sostenendo la vendita della divisione edilizia. 

Come BigMat F.lli Denaro siamo però sempre stati attivi, anche in passato, nei lavori pubblici e negli interventi di rinforzo strutturale che, nel territorio messinese altamente sismico, sono imprescindibili per mantenere gli edifici in buona salute e ridurre i danni in caso di terremoto. Ci siamo, quindi, concentrati sulla proposta di soluzioni per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico, un segmento che solo la distribuzione edile specializzata può affrontare in modo adeguato e che richiede un’alta competenza tecnica su molteplici tipologie di opere e prodotti. Non si tratta di una vendita “pura” ma è necessario approcciare questi progetti con una consulenza completa affidandosi a imprese e brand d’esperienza. Lo staff delle nostre tre rivendite, che coprono un’area di circa 100 km, ha acquisito negli anni un know-how qualificato sull’installazione di sistemi di protezione sismica, l’ammodernamento delle infrastrutture e l’adattamento alle normative antisismiche. A breve inseriremo una nuova risorsa dal profilo tecnico: un ingegnere che andrà a supportare i clienti con pacchetti ad hoc.

Il Gruppo BigMat, di cui facciamo parte dal 2021, ha dato a questo ramo di business un importante contributo: trattandosi di interventi complessi e composti da più opere è decisivo poter contare su un’ampia gamma di fornitori di alto livello. Gli accordi commerciali a cui BigMat consente di accedere ci permettono di avere un parterre di top brand ai quali rivolgerci per identificare la soluzione più innovativa, nell’ottica anche di un’ottimizzazione dei tempi.

Nei grandi appalti le tempistiche sono spesso forzate e serrate, anche dalla burocrazia, saper gestire e bilanciare il costo dei materiali, della manodopera e del tempo è importante per ogni impresa edile e noi possiamo consigliare i materiali per eseguire un lavoro di qualità nei tempi necessari, senza sacrificare sicurezza e rispetto delle normative.

Per sviluppare questo business è strategico investire nella partnership con imprese edili e contractor per poter intercettare gli appalti. Inoltre, le imprese che si aggiudicano le opere pubbliche spesso vengono da fuori provincia o regione e sapersi interfacciare con referenti non del luogo è un’altra soft skill che abbiamo perfezionato negli anni. 

Condividi