I best rented di BigMat
Mini carrellata delle attrezzature e macchine più richieste nei centri noleggio di BigMat, strumenti sempre più noleggiati dai professionisti per la loro innovazione, semplicità d’uso ed efficienza.
di Nicola Pisano
Business sempre più̀ strategico per le rivendite edili, il noleggio è un settore in costante crescita che BigMat sta promuovendo da diversi anni attraverso il format BigRent, oggi presente in 25 rivendite sul territorio nazionale.
Con lo sviluppo della richiesta del mercato, l’offerta merceologica messa a disposizione dai centri noleggio si è progressivamente allargata inserendo sempre nuove categorie: piccole attrezzature, macchinari per il movimento terra, per mescolamento, pompaggio ed elevazione, piattaforme, ponteggi, impalcature mobili, macchinari per taglio e carotaggio, per la demolizione controllata, gru e benne ma anche strumenti per il trattamento aria e superfici e idrovore; senza dimenticare la tecnologia con termocamere, strumenti di misurazione e la logistica con veicoli, camion e furgoni per il professionista.
BigMat continua, infatti, a investire nell’offerta dei suoi punti noleggio anche, e soprattutto, ampliando gli accordi commerciali con fornitori nazionali e internazionali per proporre nelle rivendite una sempre maggior profondità del parco macchine. Per le imprese edili, gli artigiani, i posatori e gli installatori la scelta del noleggio è sempre più una consuetudine che permette di avere a disposizione strumenti e macchine manutenuti, controllati e garantiti, nell’ottica di una maggiore professionalità, efficienza e rapidità̀ di lavoro in cantiere ma anche un’elevata sicurezza grazie a un nuovo approccio più̀ consapevole e sostenibile all’utilizzo delle attrezzature.
Taglio, levigatura e compattazione senza limiti
Tra le attrezzature “best rented” del settore edile e stradale, Norton Clipper propone la piastra vibrante frontemarcia CFP13W, ideale per la riparazione e manutenzione di strade, aree parcheggio e vialetti. Caratterizzata dall’elevata e precisa manovrabilità, offre sicurezza ed efficienza: pratica da usare e molto versatile, si utilizza sia per la compattazione dell’asfalto e delle pavimentazioni in pietra sia per i terreni misti in sabbia e ghiaia. La motorizzazione Honda 4,8 cv e il peso di 78 kg la rendono molto performante anche nei lavori più̀ complessi. La piastra in acciaio da 420x550 mm è progettata per non aderire, né intaccare l’asfalto caldo, grazie a un sistema di distribuzione dell’acqua a flusso regolabile, garantendo una perfetta lubrificazione tra la piastra e il fondo asfaltato. Facile da trasportare, data la presenza di ruote removibili, maniglie e occhiello di sollevamento, la macchina dispone di un carter cinghie compatto e sicuro.
Nella gamma di attrezzature disponibili è presene anche la tagliasuolo CS1-500 per il taglio di pavimentazioni in calcestruzzo e asfalto, utilizzata nelle piccole riparazioni stradali ma anche in cantieri molto grandi e per la posa della fibra ottica. Il telaio in acciaio è robusto e bilanciato e il serbatoio d’acqua da 70 litri garantisce continuità produttiva; il carter disco da 500 mm con speciale sistema di irrorazione offre soluzioni di taglio con profondità fino a 190 mm. Come tutte le tagliasuolo di Norton Clipper anche la CS1-500 offre diverse alimentazioni: a benzina, gasolio, elettrica e a batteria. La macchina è ad avanzamento a spinta e disponibile con due motorizzazioni a strappo (Honda 13CV e Vanguard 14CV). A completare l’allestimento della macchina anche freno di parcheggio e indicatore di profondità. L’utilizzo della CS1-500 con mole diamantata spessorata è particolarmente efficace nei lavori di installazione della fibra ottica in termini di resa, velocità e ottimizzazione dei costi.
Infine, per la levigatura dei pavimenti Norton Clipper ha sviluppato un’innovativa gamma di macchine e utensili tra cui la levigatrice CG280, indicata per la preparazione delle superfici in cemento e la rimozione di vecchi rivestimenti o residui come colla, vernice epossidica o mastice. Combina un design compatto a un’elevata efficienza e garantisce facilità di trasporto e accessibilità a spazi ristretti e impegnativi selezionando la rotazione del disco in senso orario/antiorario. Levigatrice monodisco da 280 mm, CG280 ha un sistema di 6 utensili/placchette a fissaggio rapido a magnete, alimentazione 230V e un peso ridotto da 70 kg. La testa con modalità fissa o flottante permette di scegliere una molatura più tenera o più aggressiva, mentre il carter apribile con specifiche rotelle-guida su ambo i lati trasforma la macchina in un’efficace levigatrice per bordi rasomuro.
Tecnologia in cantiere: rilievi smart e soluzioni “field to bim”
Indispensabile compagna dei professionisti dell’edilizia e della progettazione, la Stazione Totale Robotica Trimble Ri è la rivoluzionaria soluzione di rilievo e tracciamento sviluppata da Spektra che offre precisione e facilità d’uso nei cantieri edili, grazie al software FieldLink, semplice e intuitivo. La funzione auto-livellamento garantisce che la stazione totale sia sempre perfettamente livellata mentre l’auto-taratura ottimizza automaticamente le prestazioni dello strumento. Il laser visibile rosso è ideale per tracciamenti interni anche in condizioni di scarsa illuminazione e la videocamera integrata consente la realizzazione di us-built fotografici e topografici. Grazie all’auto-orientamento la stazione automatizza la parte di georeferenziazione in cantiere. Lo strumento è BIM Ready ovvero compatibile con i flussi di lavoro BIM, ma anche AR Ready. Le capacità del software FieldLink unite alla realtà aumentata di XR10 e Connect AR consentono di individuare interferenze ed errori progettuali, risparmiando tempo e velocizzando il lavoro. Importante è poi la funzione Trimble Connect per condividere i dati e ottenere i benefici della connected costruction.
Semplici e smart, i Laser Scanner Trimble di Spektra sono strumenti indispensabili per il rilievo 3D e grazie alla perfetta integrazione con il software Trimble Perspective offrono alte prestazioni in un formato compatto per garantire massima velocità in cantiere. Il workflow integrato, hardware e software, consente di effettuare scansioni ad alta velocità (fino a 1 milione di punti/secondo e con un raggio d’azione di 150 m, per più progetti a portata di mano), esportabili nei formati dei più̀ diffusi programmi di elaborazione di nuvole di punti. È un sistema “aperto” pensato per rendere più̀ produttivi i professionisti dell’imaging grazie a una soluzione Field to BIM (dal campo al modello BIM). I laser Scanner Trimble sono auto-calibrati, hanno un auto-livellamento di tipo survey per un’impostazione facile e veloce. I dati della nuvola di punti hanno basso rumore di campo per gemelli digitali dettagliati e la sensibilità̀ migliorata cattura anche superfici scure, lucide o riflettenti.
Carotaggio di precisione
Tra i prodotti più richiesti nei centri noleggio c’è anche Tyrpulse di Tyrolit: il primo carotatore manuale a micropercussione utilizzabile sia a secco sia a umido. Usato in combinazione con un supporto, il Tyrpulse offre prestazioni top di gamma: grazie a una pratica impugnatura laterale e all’innovativa maniglia antivibrazione che riduce sensibilmente l’affaticamento aumentando il comfort di utilizzo. La sua ergonomicità e facilità d’uso permette di lavorare con precisione anche nelle condizioni più̀ impegnative, con una gamma di carotaggio di Ø32-202 mm (Ø32-162 mm su supporto) e una potenza nominale di 2.200 W. La sua natura ibrida, inoltre, garantisce una versatilità senza pari nel mercato. Flessibilità, efficienza e grande immediatezza d’uso per l’utente finale sono le caratteristiche che rendono Tyrpulse un prodotto perfetto per il noleggio garantendo un alto indice di rotazione potenziale e un rapido ritorno dell’investimento delle rivendite.