L’ampio ventaglio di tipologie e possibilità di accesso alle detrazioni fiscali sugli interventi di ristrutturazione, efficientamento energetico e messa in sicurezza sismica – già vigenti da diversi anni e ulteriormente potenziati quest’anno dal Decreto Rilancio con l’introduzione del Superbonus 110% – sarà sicuramente una leva fondamentale per incentivare il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio in ottica di sviluppo sostenibile, riduzione di emissioni inquinanti e utilizzo di materie prime rinnovabili.
In questi mesi tutti i soggetti potenzialmente coinvolti e interessati stanno approcciando e affrontando queste nuove opportunità, ciascuno con le proprie esigenze, aspettative e criticità:
- i committenti (privati e condomini) che considerano il Superbonus 110% un’opportunità unica per effettuare interventi di riqualificazione a costo zero o quasi, con impatti importanti sul risparmio energetico e sul valore degli immobili;
- le imprese e gli artigiani, che da un lato intravedono la possibilità di realizzare un maggior numero di lavori grazie allo sconto in fattura ai committenti e dall’altro si trovano a dover fare i conti con una serie di complessità di pianificazione gestionale e finanziaria;
- i progettisti e i tecnici, che si stanno preparando ad affrontare una crescente richiesta di interventi legati ai bonus fiscali con un ruolo di grande responsabilità attraverso le varie fasi progettuali, dallo studio di fattibilità all’asseverazione della congruità delle spese;
- senza dimenticare i produttori, che stanno progressivamente adeguando le proprie offerte merceologiche per proporre soluzioni tecniche allineate ai criteri richiesti dalle normative, come ad esempio i materiali isolanti conformi ai requisiti C.A.M.
In questo quadro complesso e in rapidissima evoluzione, la distribuzione edile costituisce uno snodo centrale di riferimento per tutti i soggetti coinvolti che cercano partner sicuri e affidabili per approcciare interventi di riqualificazione e ristrutturazione e cogliere al meglio tutte le opportunità offerte dal Superbonus 110% e dalle altre detrazioni fiscali per l’edilizia.
Ecco perché il Gruppo BigMat si è da subito attivato abbinando all’offerta professionale di materiali e sistemi costruttivi, con consegna capillare e assistenza tecnica, un servizio sicuro di acquisto del credito fiscale generato da lavori di riqualificazione e ristrutturazione.
SERVIZIO DI ACQUISTO DEL CREDITO FISCALE
Il servizio di acquisto del credito fiscale, studiato dal Gruppo BigMat, si rivolge in primo luogo ai clienti dei propri Punti Vendita quali imprese edili e artigiani coinvolgendo anche committenti, progettisti e tecnici e si basa su piattaforme informatiche che consentono la gestione completa del processo documentale e fiscale per qualsiasi tipologia di edificio (condomini ed edifici uni/bi familiari), di intervento (riqualificazione energetica, messa in sicurezza sismica e ristrutturazione) e di bonus fiscale (Superbonus, Ecobonus, Sismabonus, Bonus Facciate e Bonus Ristrutturazione).
Qui a seguire vi presentiamo le piattaforme BigMat per il servizio di acquisto del credito, già attive e in fase di prossima attivazione.
- Piattaforma Wikibuilding dedicata al progetto CappottoMio di ENI GAS E LUCE (già attiva) e focalizzata sul condominio di dimensioni rilevanti per interventi di riqualificazione energetica/sismica. Piattaforma con la quale BigMat ha stretto un accordo per dare vantaggi, servizi migliorativi e di supporto mirato alle imprese clienti della catena. Il servizio è riservato a imprese di medie/grandi dimensioni che, una volta accreditate alla piattaforma, passando da BigMat, possono operare su Wikibuilding a particolari condizioni, per sviluppare preventivi e gestire operazioni di cessione del credito fiscale, con il massimo livello di servizio e assistenza da parte dei partner Harley & Dikkinson – per la gestione fiscale e documentale delle pratiche, l’attivazione delle assicurazioni necessarie e la validazione finale (visto di conformità) – e di ENI GAS E LUCE, per il supporto tecnico finalizzato all’asseverazione e per l’acquisto del credito d’imposta.
Oltre 50 rivendite BigMat hanno già aderito a questo progetto indicando le migliori imprese fra i loro clienti. - Sistema Piattaforma personalizzata BigMat (di prossima attivazione) per interventi in particolare su edifici unifamiliari ma anche plurifamiliari, rivolta a imprese edili di qualsiasi dimensione con un livello base di accreditamento.
Sul sistema piattaforma BigMat, grazie a speciali accordi con partner finanziari, sarà possibile procedere all’acquisto del credito d’imposta direttamente dalla rivendita BigMat o eventualmente dall’impresa, a seconda del flusso di cessione individuato. È previsto un livello base di assistenza (formazione, help desk) con possibilità di attivare ulteriori servizi a richiesta di consulenza tecnica e fiscale.
Ha una grande flessibilità per guidare i vari soggetti coinvolti (committenti, imprese, tecnici) attraverso i passaggi procedurali della pratica di cessione del credito: fasi preliminari e progettuali, avvio e svolgimento dei lavori, adempimenti finali (asseverazioni tecniche, visto di conformità), con sistema di repository documentale secondo le modalità e le tempistiche richieste dalla normativa. Seguendo il processo della filiera, la rivendita BigMat locale che aderirà a questo servizio sarà in grado di accompagnare nel processo, grazie a questo strumento, il cliente.
Le soluzioni sviluppate dal Gruppo BigMat offrono la possibilità di operare in maniera flessibile in base a diverse variabili come la tipologia dell’intervento, la complessità della pratica tecnica e fiscale, la dimensione dell’impresa edile o il livello di supporto e assistenza richiesto. Vanno però sottolineati alcuni aspetti e requisiti di funzionamento comuni alle varie soluzioni.
- Il ruolo di attivazione, gestione e coordinamento svolto dai Punti Vendita BigMat che aderiscono all’iniziativa che si occupano di raccogliere le adesioni delle imprese edili per operare sulle piattaforme, di coinvolgere tutti gli altri soggetti (committenti, progettisti, tecnici asseveratori) supervisionando e monitorando tutte le pratiche presenti sulle varie piattaforme. In quest’ottica le piattaforme BigMat sono riservate esclusivamente alle imprese edili clienti dei Punti Vendita BigMat.
- Il servizio per l’impresa edile di cessione del credito fiscale a un soggetto acquirente, in modo che l’impresa stessa possa proporre ai committenti lo sconto in fattura, recuperando in unica soluzione l’importo dei lavori, dal 110% al 50% a seconda della quota scontata al committente, al posto dell’utilizzo diretto in detrazione fiscale in 5 o 10 anni.
- La possibilità per l’impresa edile di richiedere a istituti finanziari convenzionati l’attivazione di finanziamenti ponte utili a coprire l’eventuale fabbisogno finanziario per l’acquisto dei materiali e l’avvio dei lavori, in attesa delle asseverazioni relative ai vari SAL (Stato Avanzamento Lavori) o alla fine dei lavori che attivano le cessioni del credito all’acquirente e quindi il recupero da parte dell’impresa dell’importo scontato in fattura ai committenti.
PRODOTTI E SOLUZIONI TECNICHE
I Punti Vendita BigMat offrono supporto e consulenza professionale sulle migliori soluzioni costruttive per gli interventi oggetto dei bonus fiscali in ottica di riqualificazione energetica e di comfort abitativo, consegna rapida e capillare sui cantieri, assistenza tecnica per avvio lavori e posa in opera ma anche servizi personalizzati per ogni progetto. Da BigMat si può trovare un’ampia offerta di prodotti di alta qualità e sistemi costruttivi innovativi per realizzare gli interventi principali (trainanti) e secondari (trainati) previsti dall’art. 119 del Decreto Rilancio 34/2020, che offrono quindi il vantaggio di riqualificare e valorizzare le proprie abitazioni cogliendo al contempo l’opportunità della detrazione fiscale Superbonus 110%.
RISTRUTTURA CON BIGMAT
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