A dieci anni dalla sua prima edizione, il Premio Internazionale di Architettura BigMat si rinnova.
Con il record di iscritti nel 2021 (quasi 1.000 progetti candidati) il premio biennale – ideato e promosso dal Gruppo BigMat – ha riconfermato il suo ruolo di prestigio, come uno dei principali concorsi per l’architettura europea. La sfida all’insegna del buon costruire e del comfort abitativo già nell’edizione precedente si era configurata in una veste più innovativa, per promuovere l’eccellenza architettonica non solo delle grandi opere e degli interventi più prestigiosi, ma anche dei progetti di piccola scala che contraddistinguono la nostra quotidianità.
Sulla scia di questo percorso di avvicinamento all’architettura di ogni “dimensione e scala”, BigMat ha inserito grandi novità nella sesta edizione.
Segno e manifestazione della costante attenzione e vicinanza del Gruppo BigMat al mondo dell’architettura e al suo evolversi, il BMIAA ’23 conferma l’attenzione anche per le opere dell’edilizia di “tutti i giorni” che, al pari degli interventi più imponenti, contribuiscono a disegnare il paesaggio urbano che ci circonda.
BigMat ha quindi deciso di raddoppiare i riconoscimenti internazionali assegnati con l’obiettivo di premiare e valorizzare parallelamente entrambe le categorie della piccola e grande scala.
Così, i progetti di ristrutturazione e costruzione di abitazioni individuali o complessi abitativi di medie dimensioni concorreranno per un Gran Premio BMIAA a loro dedicato, il cui importo sarà uguale a quello dell’attuale Gran Premio BMIAA.
Gran Premio Internazionale 2021 | Scuola Melopee di XDGA – Xaveer De Geyter Architects a Gand
© Maxime Delvaux |
Premio Nazionale Italia 2021 | Pirelli Learning Center di Onsitestudio a Milano
© Filippo Romano, Helene Binet |
Finalista Italia 2021 | Panta Rei Beach di Toffoli Architetti a Pescara
© Iacopo Pasqui |
Anche la definizione piccola scala si raffina ulteriormente in questa nuova edizione, specificando tra i requisiti della categoria la caratteristica di progetto di casa individuale, che potrà essere una nuova costruzione o una ristrutturazione, per ampliare ulteriormente la possibilità di candidatura.
Tutte le informazioni e il bando di concorso su architectureaward.bigmat.com
Iscrizioni online dal 18 gennaio 2023 al 27 aprile 2023. |
Tra le opere che si candideranno per l’edizione 2023, la giuria composta da ospiti internazionali di alto profilo individuerà 7 progetti di case unifamiliari (nuove o ristrutturate) e un massimo di 7 progetti di altre opere architettoniche, ovvero 14 opere in totale: due per ogni Paese in cui è presente il marchio BigMat (Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna). Saranno ammesse a concorso le opere costruite fra il primo gennaio 2019 e il primo gennaio
2023.
Per ognuna delle due categorie, grande e piccola scala, verranno quindi selezionati sei vincitori dei Premi Nazionali e un Gran Premio Internazionale di Architettura BigMat ’23, infine verrà assegnata anche una Menzione Speciale per giovani architetti per un valore complessivo totale di 79.500 euro.