Lapis entra in BigMat
La rivendita che opera nel territorio eugubino-gualdese sceglie l’insegna BigMat come partner nel suo percorso di specializzazione e crescita.
“Trasformiamo i tuoi sogni in realtà”: è questo il motto di Lapis, realtà giovane ma con alle spalle una consolidata expertise, che è già diventata un punto di riferimento del territorio eugubino-gualdese e dei comuni della fascia appenninica per la distribuzione di materiali per costruire e ristrutturare e che nel 2024 entra nel Gruppo BigMat.
Lapis nasce nel 2020 grazie all’intraprendenza dei quattro fondatori – Gianluca Ranghiasci, Andrea Cappannelli, Mirko Marchi e Matteo Casagrande – e alla loro esperienza ultratrentennale nel mercato dell’edilizia, dell’arredo bagno, degli infissi e dell’interior design.
La presenza nel settore e i solidi rapporti di partnership con la filiera hanno consentito a BigMat Lapis di proporsi fin dagli esordi come partner qualificato per l’edilizia e l’arredo di interni.
Con un fatturato in crescita del +15%, nel 2024 l’azienda sceglie di fare un ulteriore passo avanti per aumentare ulteriormente la visibilità e consolidare la propria crescita scegliendo il Gruppo BigMat come partner di questa avventura.
Nei 5.000 m2 totali del punto vendita (di cui 2mila coperti) a Fossato di Vico (PG) – a pochi minuti da Gubbio e da Gualdo Tadino – imprese edili, artigiani, professionisti dell’edilizia ma anche architetti, interior designer e privati trovano tutto il necessario per i loro progetti.
Nello spazio della rivendita edile è disponibile un’ampia selezione di materiali e soluzioni tecniche performanti, ma anche ferramenta e colore con tintometro di nuova generazione, mentre nell’adiacente showroom si trovano finiture per gli interni, arredobagno e sanitari, pavimenti e rivestimenti e arredamento; scale e porte da interni, portoncini blindati, finestre.
«Il nostro obiettivo è confermarci nel mercato dell’edilizia e posizionarci anche sempre più nel mercato dell’arredamento e dell’arredobagno – racconta Mirko Marchi, uno dei titolari e responsabile del settore porte e infissi –. La scelta di associarci a BigMat va in questa direzione, vogliamo sostenere questo momento di sviluppo del nostro business grazie ai servizi offerti dal Gruppo».
Un team di otto persone, che include 4 titolari, 3 dipendenti e un interior designer che collabora con il negozio, si occupa di consulenza pre e post-vendita, dal sopralluogo e progettazione fino alla posa e montaggio. Ogni addetto è qualificato in un settore merceologico e può fornire supporto specializzato per risolvere ogni problematica costruttiva, l’expertise di lunga data dello staff si combina ad affidabilità e competenza.
«Progettiamo ogni ambiente interno grazie a innovativi software di rendering tridimensionale – spiega Gianluca Ranghiasci, presidente e responsabile showroom –. La nostra mission è offrire la massima qualità attraverso proposte su misura e personalizzate, affiancate da servizi di alto livello».
Nata in un periodo critico, legato alla pandemia, BigMat Lapis si è dimostrata fin da subito una protagonista della filiera edile della provincia di Perugia e nei limitrofi territori marchigiani: «Con grande sacrificio siamo riusciti a inaugurare un nuovo punto vendita che sta portando ottimi risultati», racconta Andrea Cappannelli, titolare e responsabile settore edilizia.
La realtà strutturata e l’organizzazione solida di BigMat sapranno incentivare questo percorso positivo, spiega Matteo Casagrande, amministratore dell’azienda: «Conoscevamo il Gruppo, già presente nella zona, e di BigMat ci piace molto l’aspetto consortile, l’essere un network capillare sul territorio, l’interdipendenza di ogni socio e la condivisione degli obiettivi ma soprattutto il confronto aperto e costruttivo tra imprenditori».
La notorietà, la forza del brand e le attività di comunicazione e marketing offerti da BigMat permetteranno a Lapis di aumentare la sua visibilità ma anche l’offerta commerciale ampliando la rete di fornitori «grazie alla selezione di partner e marchi e agli interessanti accordi commerciali», conclude Casagrande.
Ultimo ma non per importanza l’aspetto formativo che BigMat offre ai suoi soci, la Scuola BigMat e i suoi corsi di aggiornamento sono un altro dei servizi che la rivendita di Fossato di Vico ritiene strategici per aumentare il proprio valore.