| BigMat News

Lana Edilizia Entra in BigMat

L’azienda piemontese sceglie il Gruppo BigMat per crescere nel mercato dell’edilizia e ampliare l’offerta grazie ai servizi e alla forza del Gruppo.

Un’azienda storica ma dallo spirito giovane ed entusiasta, così si presenta Lana Edilizia di Piedimulera (VB) che nel 2024 entra a far parte del Gruppo BigMat.

Inizia, infatti, oltre 60 anni fa l’avventura di Lana Edilizia, storica azienda della provincia di Verbano Cusio Ossola per il settore dell’edilizia. È stato Armando Lana – patron dell’omonima ditta – ad avviare prima la produzione di piastrelle sul viale della stazione ferroviaria di Piedimulera e poi negli anni '70 la rivendita di materiale edile presso quella che è, ancora oggi, la loro sede.

L’attività – guidata fino al 2012 da Marco Lana, figlio di Armando, e oggi interamente gestita dal nipote Emanuele – è giunta alla terza generazione e grazie all’alta consulenza tecnica specializzata, alla qualità dei materiali e alla cordialità del servizio è un punto di riferimento per geometri, architetti, ingegneri, imprese edili ma anche privati

Passione, energia e grande serietà emergono dalle parole del giovane titolare Emanuele Lana che, arrivato in azienda nel 2012, ne ha preso le redini portandola a crescere costantemente nel tempo, fino ad arrivare a un fatturato di 2,2 milioni di euro nel 2023, con una crescita del 30% a gennaio 2024: «Il nostro target è composto per il 90% professionisti e imprese e per il 10% dei privati, il core business della rivendita è il comparto dell’edilizia pesante su cui abbiamo investito negli anni ma per il prossimo futuro pensiamo a un ulteriore sviluppo della gamma e dell’offerta nell’ottica di ampliare il nostro raggio d’azione e intercettare nuove opportunità». 

Un mercato, quello dell’area Verbania Cusio Ossola, per la maggior parte impegnato nelle opere di ristrutturazione residenziali ma che, come sottolinea Lana, «con il PNRR ha visto crearsi molte occasioni per i grandi lavori pubblici, ad esempio negli ultimi mesi ci siamo occupati di ben quattro scuole nella nostra area».

Il punto vendita BigMat Lana Edilizia si estende su 5mila m2 di piazzale esterno, 800 m2 circa di capannone e altri 120 m2 di esposizione e uffici e offre le migliori soluzioni per costruire e ristrutturare: materiali per l’edilizia, e in particolare per le coperture, utensileria, attrezzature da cantiere, ferramenta e idraulica ma anche pavimenti per esterni, rivestimenti e arredi da giardino con una vasta gamma di soluzioni innovative. 

Lo staff è composto da 7 persone che mettono a disposizione la loro expertise e competenza per supportare i clienti e soddisfare ogni richiesta dalla consulenza tecnica pre e post-vendita alla consegna dei materiali.

Raccontando la storia dell’azienda, Lana ne sottolinea con orgoglio il percorso e la scelta strategica di entrare in BigMat: «È una grande opportunità, era giunto per noi il momento di appoggiarci a una struttura consortile di grande livello che potesse supportare il nostro percorso e BigMat è stata la scelta giusta: stiamo crescendo e vogliamo metterci in gioco per consolidare la nostra presenza e sviluppare nuovi progetti grazie ai servizi messi a disposizione dal Gruppo, gli accordi commerciali, i progetti di comunicazione e di marketing e la visibilità che l’insegna può offrirci».

Migliorare è l’obiettivo di BigMat Lana Edilizia che pensa sempre in grande: «Nel 2024 vogliamo superare i risultati finora ottenuti ma sono consapevole che per farlo dobbiamo crescere nei tempi e nel modo giusto, l’ingresso in BigMat è un passo che va proprio in questa direzione», spiega Emanuele Lana

L’anima consortile di BigMat, lo spirito di collaborazione e il confronto con gli altri soci sono stati per Lana Edilizia una piacevole conferma: «Il rapporto con gli altri soci BigMat è uno dei plus del Gruppo che sto più apprezzando – racconta Lana –, è un piacere poter dialogare con altre realtà imprenditoriali, anche più grandi della nostra, e scambiarsi opinioni e consigli. Apprezzo, inoltre, il fatto che dal confronto con i soci possano nascere progettualità interessanti, frutto anche di spunti che arrivano da noi che siamo più piccoli; questo è secondo me il segreto di un legame sano e costruttivo tra imprese che scelgono di condividere obiettivi e strategie per crescere insieme».

Condividi