Il materiale elastico da utilizzare andrà scelto adeguatamente in base alle esigenze di isolamento a calpestio ed ai carichi ai quali è sottoposto il pavimento. Se correttamente posato, funziona come una molla che smorza le vibrazioni generate su massetto e pavimento.
Le grandezze su cui basarsi nella scelta sono due:
- La rigidità dinamica (in MN/m3) che descrive la “capacità elastica” di un materiale sotto l’azione di un carico ciclico (la norma che descrive le prove di valutazione è la UNI EN 29052-1)
- La comprimibilità che esprime il sovraccarico sul pavimento a cui un materiale isolante è in grado di resistere con sicurezza, mantenendo inalterato il valore di rigidità dinamica nel tempo (le informazioni sulla perdita di spessore sono contenute nella UNI EN 1606 “isolanti termici per l’edilizia – determinazione dello scorrimento viscoso a compressione” e la UNI EN 12431 “isolanti termici in edilizia – determinazione dello spessore degli isolanti per pavimenti galleggianti”).
La rigidità dinamica non deve essere troppo alta, perché significa che il materiale è rigido e trasmette le vibrazioni senza assolvere alla funzione, ma neanche troppo bassa perché significa che il materiale è molto soffice e, di conseguenza, facilmente comprimibile perdendo le proprietà isolanti (isolanti fibrosi). Ecco che l’isolante acustico deve mantenere il suo spessore anche quando viene sottoposto ai sovraccarichi.
Nota!
Non confondere la rigidità dinamica apparente con quella effettiva che deve essere considerata dal progettista nella valutazione dell’isolamento da calpestio!
Le schede tecniche potrebbero riportare solo la rigidità dinamica apparente, che, nel caso degli isolanti fibrosi è minore di quella effettiva per via della loro maggiore comprimibilità.
In generale:
- materiali a celle chiuse mostrano valori di rigidità apparente circa uguale a quella effettiva;
- materiali a celle aperte mostrano valori molto diversi.
Isolanti anticalpestio per pavimenti galleggianti
Materassino in polietilene espanso a celle chiuse in spessori sottili
Materassino in polietilene accoppiato ad isolante fibroso (es. poliestere)
Materassino anticalpestio in gomma vulcanizzata