Italia d'Argento: La Nazionale Maschile Sul Secondo Gradino Del Podio Europeo
In un PalaEur sold-out l’ItalVolley maschile conquista il secondo posto contro la fortissima Polonia.
Sconfitta per la prima volta in tutto il torneo, la Nazionale già pensa alle qualificazioni per le Olimpiadi 2024 e il Gruppo BigMat sarà ancora al suo fianco in questa nuova “spedizione azzurra”.
Nella serata settembrina di Roma sono i biancorossi della Polonia ad aggiudicarsi i campionati Europei 2023. I ragazzi della Nazionale maschile seniores di De Giorgi, alla ricerca del bis del titolo di campioni europei, sono stati fermati in finale dopo un percorso splendido, che li aveva condotti all’ottava finale nei Campionati europei.
La Nazionale azzurra, di cui BigMat è orgogliosamente sponsor, è infatti approdata all'ultimo atto del torneo grazie a un deciso 3-0 sulla Francia in semifinale e prima ancora le vittorie ai quarti sull’Olanda, agli ottavi sulla Macedonia e un girone netto battendo la Germania nella gara conclusiva.
Ma la sfida Italia-Polonia, ormai una “classica” della pallavolo, questa volta ha visto trionfare i polacchi: un remake dell'ultima finale dei Mondiali del 2022 , quando erano stati gli azzurri a vincere.
Brilla luminoso al collo degli azzurri questo quinto argento di EuroVolley: terza medaglia del ciclo con Ferdinando De Giorgi alla guida di un gruppo giovane ma molto determinato e coeso, che durante questi ventidue giorni di gare ha mostrato una pallavolo e un gioco da manuale che ha conquistato tutti.
Erano, infatti, 11.300 gli spettatori del Palazzo dello Sport di Roma.
Superlativi anche i dati di ascolto per la gara degli azzurri: sono stati oltre 4 milioni gli spettatori sintonizzati su RAI1, per uno share del 25,3%, che aggiunti ai 417mila collegati sui canali SKY forniscono un dato totale di 4 milioni e mezzo di spettatori circa che hanno seguito in TV la finalissima.
Un'altra conferma, quindi, del grande interesse intorno a questa Nazionale e del successo della manifestazione EuroVolley di cui BigMat è stato fornitore ufficiale per le tappe in Italia, supplier partner per le tappe in Belgio e sponsor in Estonia.
A supporto dell’iniziativa di marketing e di brand awareness, BigMat ha sviluppato un’ampia copertura mediatica in TV con spot pubblicitari, andati in onda dal 2 agosto sui canali RAI, SKY e La7; un’attività di advertising su Gazzetta dello Sport, SportWeek e Radio Sportiva e una campagna digital su siti e APP Mobile.
Il sostegno di BigMat, sponsor della Federazione Italiana Pallavolo e delle Nazionali Italiane, si è fatto anche “sentire” dal vivo con il tifo di numerosi di Soci del Gruppo arrivati da tutta Italia per assistere al match.
Sugli spalti della curva romana c’era anche Alessandro Cerbai, presidente di BigMat Italia: «È stato un match che ha regalato giocate incredibili e divertimento, un’emozione unica vedere dal vivo la Nazionale e mi ha riempito di orgoglio ammirare il nostro marchio e i colori BigMat nei palazzetti, in tv e sulle spalle dei nostri atleti che hanno conquistato il podio europeo».
Tifoso speciale sugli spalti è stato poi il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, grande tifoso della pallavolo.
Nonostante il rammarico per la finale anche in quest’occasione la pallavolo è riuscita a mostrare e trasmettere valori fondamentali anche per BigMat: «La chiave di ogni esperienza è la squadra – ricorda il presidente Cerbai –, la filosofia del volley e della Nazionale in particolare è molto simile al nostro modo di interpretare il concetto di Consorzio, sia nei valori sia nei messaggi: condividiamo il senso di appartenenza e di responsabilità nel far parte di un team, o come nel caso di BigMat di una compagine di imprenditori. Indossare la maglia azzurra per questi atleti è come per i nostri punti vendita issare le bandiere BigMat, facendolo sappiamo di rappresentare un modello di professionalità e di competenza e sappiamo di poter affrontare ogni sfida e progetto con fiducia e determinazione grazie al supporto di una squadra che ci sostiene e con cui si possono, e si devono, condividere i successi ma soprattutto le difficoltà per imparare e puntare dritti al prossimo obiettivo nello sport come nel business».
L’azzurro della Nazionale e il blu e rosso di BigMat sono una combinazione cromatica vincente che vedremo anche nei prossimi appuntamenti del volley italiano e per tutto il 2024, saranno tante le occasioni per seguire le Nazionali.
«Siamo molto orgogliosi e soddisfatti di aver scelto di sponsorizzare la Federazione italiana di pallavolo che ha raggiunto un grande secondo posto dimostrando di essere una squadra di altissimo calibro, – sottolinea Matteo Camillini, direttore di BigMat Italia e international –. Gli azzurri hanno affrontato il torneo in modo impeccabile e poi hanno fronteggiato un concorrente altrettanto forte e determinato, lo sport è fatto di esperienze da cui imparare per migliorarsi ed è quello che succede anche nel mercato della distribuzione edile: bisogna costantemente innovarsi e acquisire nuove competenze per affrontare ogni sfida con serietà».
EuroVolley 2023 ha avuto un grandissimo seguito in termini di pubblico, «è stato un evento perfetto per comunicare il nostro brand in Europa e in Italia, associandolo a valori e messaggi positivi come determinazione, sinergia di squadra e passione – conclude Camillini –. Ora altre sfide mondiali aspettano le Nazionali di volley e BigMat sarà a fianco delle compagini azzurre nel loro percorso di qualificazione alle Olimpiadi».
Sebbene gli azzurri non siano riusciti a difendere il titolo per la seconda edizione continentale consecutiva – che li avrebbe fatti entrare nella Hall of Fame dell’Eurovolley – l’appuntamento con i record è solo rimandato.
Tra pochi giorni inizieranno i preparativi per il torneo di qualificazione Olimpica in programma in Brasile, dal 30 settembre al 4 ottobre, che assegnerà due posti alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.
Non mancherà l’affetto del pubblico e di sicuro non mancherà il sostegno di BigMat, come sempre tutti “pronti a scendere in campo”!