Intonaco deumidificante contro l'umidità di risalita

L’umidità di risalita capillare è un problema frequente dell’edilizia, sia di recente costruzione che storica, dovuta all’assenza o alla cattiva progettazione di un sistema di impermeabilizzazione in grado di proteggere le murature dell’edificio dal contatto diretto con il terreno. L’acqua e i sali, presenti nel terreno, dunque, risalgono all’interno delle murature per “capillarità” dando così origine a diversi fenomeni di degrado, che si concretizzano prevalentemente con la disgregazione delle malte e degli intonaci, il distacco delle tinteggiature e con la formazione di macchie sulle pareti.

Intervenire con intonaci deumidificanti: PoroMap DEUMIDIFICANTE

Come trattare dunque i sali contenuti all’interno delle murature?

Attualmente, nella pratica edilizia, uno dei sistemi più utilizzati per interrompere o limitare al massimo i processi di degrado dovuti alla presenza di acqua nelle murature è l’intonaco deumidificante.

MAPEI, attraverso i suoi laboratori di ricerca, ha studiato e sviluppato l’intonaco deumidificante PoroMap DEUMIDIFICANTE, monoprodotto e monostrato, composto da leganti idraulici speciali a reattività pozzolanica e resistenti ai sali solubili, sabbie naturali, aggregati leggeri, speciali additivi, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (EMICODE EC1PLUS), secondo una formula sviluppata nei laboratori di ricerca MAPEI.

Poromap Deumidificante

Le malte confezionate con PoroMap DEUMIDIFICANTE possiedono caratteristiche molto simili in termini di resistenza meccanica, modulo elastico, traspirabilità e porosità, a quelle delle malte a base di calce, calce-pozzolana o calce idraulica, impiegate originariamente nella costruzione degli edifici, anche di quelli di interesse storico.

Rispetto a tali malte, però, PoroMap DEUMIDIFICANTE presenta delle proprietà che rendono il prodotto resistente alle piogge acide, all’azione dilavante delle acque piovane, alla reazione alcali-aggregato e ai sali solubili, spesso presenti nelle murature e nei terreni su cui poggiano.

Come precedentemente riportato, il degrado fisico fonda i suoi effetti sull’accumulo dei sali, portati dall’umidità di risalita e dai venti, sulle murature e quindi all’interno dei micropori dei materiali; grazie alla loro cristallizzazione, dovuta all’evaporazione dell’acqua, si espandono causando la crisi meccanica del poro.

macropori presenti negli intonaci deumidificanti MAPEI ed in particolare nel PoroMap DEUMIDIFICANTE, garantiscono una altissima traspirabilità, e quindi, attraverso l’aspirazione da parte dei capillari, di facilitare il trasporto dell’acqua allo stato liquido, dall’interno della struttura verso l’esterno, oltre che a favorirne l’evaporazione senza apprezzabili variazioni di temperatura o umidità relativa.

Microscopio - malta macroporosa

Immagine della superficie della sezione di un campione di malta macroporosa mediante microscopio ESEM “Enviromental Scanning Electron Microscope”

Un altro importante vantaggio che comporta l’utilizzo di malte macroporose è la loro capacità di contenere la cristallizzazione dei sali al proprio interno; infatti i macropori, che possono misurare anche 2 mm, riescono a contenere l’aumento di volume dei sali cristallizzati senza subire stress meccanici e quindi evitando la rottura degli strati più esterni dell’intonaco, rendendo così più durabile l’intervento.

Microscopio - malta macroporosa

Immagine relativa alla cristallizzazione dei sali sulla superficie di un campione di intonaco mediante microscopio ESEM

La macroporosità fornisce al PoroMap DEUMIDIFICANTE, anche una eccellente resistenza ai cicli gelo-disgelo, in quanto la dilatazione dell’acqua nel passaggio da liquido a solido viene contenuta all’interno dei macropori. Un altro aspetto che caratterizza il PoroMap DEUMIDIFICANTE è l’elevata resistenza a i sali; questa proprietà è data dall’aggiunta di materiale a reattività pozzolanica.

Trova il punto vendita BigMat che vende Mapei più vicino a te.

Per maggiori informazioni su PoroMap DEUMIDIFICANTE visita il sito ufficiale Mapei.

Condividi