Ristrutturazione, recupero del patrimonio edilizio esistente e realizzazione di nuove costruzioni a impatto ridotto, sono i nuovi orizzonti di un panorama edilizio in continua trasformazione.
Per poter rispondere alle esigenze del mercato, costruire e ricostruire garantendo alta qualità e tempi di esecuzione sempre più ristretti, servono prodotti leggeri, versatili, facilmente trasportabili e immagazzinabili, fortemente innovativi e sempre più performanti, nel rispetto delle norme comunitarie anche e soprattutto nelle zone a rischio sismico.
In questo nuovo mondo di prodotti per l'edilizia si inserisce a pieno titolo SOLAIO FACILE, innovativo sistema di casseri a perdere di tipo metallico.
SOLAIO FACILE è realizzato con lamiere in acciaio zincato aventi spessore ridotto 0.5 mm. Grazie alla particolare ed esclusiva lavorazione con grecatura in negativo a coda di rondine, riesce in soli 16 mm di altezza complessiva del profilo, a garantire eccezionali caratteristiche meccaniche di resistenza e rigidezza, che fanno risultare i pannelli autoportanti e di facile installazione.
SOLAIO FACILE può essere abbinato sia a strutture in legno/calcestruzzo sia a strutture in acciaio/calcestruzzo, e può essere convenientemente usato per:
- la realizzazione di solai misti, elementi strutturali che, uniti, si comportano come un unico elemento;
- la realizzazione di solai collaboranti per le nuove costruzioni, oppure può essere applicato su travature esistenti per il recupero in edifici anche storici o utilizzato per l'irrobustimento di solai esistenti non coerenti con le esigenze dei carichi attuali.
Per realizzare solai collaboranti, dopo aver posizionato i casseri a coda di rondine sulle travi, si ancorano gli stessi alle travature (legno, acciaio o calcestruzzo precompresso), con gli appositi connettori ideati per il sistema SOLAIO FACILE, quindi vengono realizzate le connessioni perimetrali, posata la rete da getto (ove necessario), e infine eseguito il getto con calcestruzzo strutturale, alleggerito (con uno spessore minimo di 50 mm sopra l'onda alta) o con prodotti idonei di nuova tecnologia.
SOLAIO FACILE è un sistema posabile interamente a secco, per molteplici applicazioni:
- solette strutturali;
- pavimenti sopra elevati;
- soppalchi;
- solette anti incendio;
- solette fono isolanti;
- solette impermeabili.
Una volta maturato il getto possono essere applicate direttamente finiture o impianti:
- piastrelle, pietra, lastre o legno;
- pavimentazioni IFS o con altri tipi di resine;
- impianti tecnologici tra i quali impianti di riscaldamento a pavimento annegati anche nel getto.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Fibrotubi, oppure scarica la documentazione.