Le infiltrazioni sono causate da problemi nello strato impermeabilizzante di copertura (tetto, terrazzo, balcone, ecc.). Molte volte risultano essere i punti di connessione tra superfici verticali e orizzontali, o tra materiali diversi, a mostrarsi deboli nel contrastare il passaggio dell’acqua.
Basti pensare alla giunzione pavimento/parete oppure al deterioramento e al successivo distaccamento nel tempo delle fughe tra le piastrelle di un balcone o tra le piastrelle e le soglie di marmo perimetrali degli stessi. Oppure le infiltrazioni possono verificarsi negli ambienti interni, in corrispondenza dello scarico della doccia o della vasca di un bagno.
A fronte di tutte queste problematiche, Saint-Gobain Weber offre numerose soluzioni partendo dalla resistenza alle condizioni atmosferiche e quindi all'invecchiamento e ai raggi U.V..
I composti elastobituminosi di Saint-Gobain Weber garantiscono un rendimento simile alle tradizionali membrane bituminose e quindi elevata elasticità, resistenza alla trazione e alle sollecitazioni meccaniche a cui un manto bituminoso di copertura è spesso sottoposto a causa dei continui sbalzi di temperatura legati al passaggio caldo-freddo. L'elasticità del composto riduce notevolmente la possibilità di fessurazione della membrana, garantendo negli anni le sue proprietà di impermeabilità e resistenza.
Uno dei vantaggi maggiormente visibili quando si posa in opera la guaina liquida impermeabilizzante è la totale assenza di giunture, saldature e sormontazioni, elementi tipici che si ritrovano nella realizzazione di manti impermeabili con membrane bituminose o polimeriche.
Altri vantaggi delle guaine liquide elastobituminose sono l'ottima adesione al sottofondo, la compatibilità con collanti cementizi della gamma webercol UltraGres, gli spessori contenuti, la facilità e rapidità non solo di applicazione ma anche di pulizia delle superfici posate, la resistenza a sostanze alcaline e agli agenti chimici e la calpestabilità.
Tutto questo rende le guaine liquide adatte a tantissimi campi e alle più disparate condizioni d'intervento, tra cui sicuramente quella principale è relativa all'impermeabilizzazione dei terrazzi. Per le caratteristiche sopra elencate e per il fatto che l’applicazione avviene mediante rullo o pennello, senza generalmente diluire o modificare il prodotto acquistato, le guaine liquide sono particolarmente indicate per interventi sull’esistente, come ristrutturazioni o manutenzione in generale. Interventi, quindi, in cui non si voglia rimuovere la pavimentazione o lo strato d'impermeabilizzazione esistente, con vantaggi importanti su tempi e costi di esecuzione e di smaltimento in discarica del materiale di risulta.
La gamma weberdry pronto di Saint-Gobain Weber è composta da guaine liquide impermeabilizzanti pronte all'uso, con caratteristiche studiate per ogni diversa esigenza, come di seguito riportato.
weberdry pronto23: ideale per la manutenzione e/o ripristino di vecchie impermeabilizzazioni.
Idonea inoltre al ripristino dell’impermeabilizzazione di terrazzi prima della posa di piastrelle ceramiche.
weberdry pronto23 top: impermeabilizzante a base bitume, occasionalmente pedonabile, non per traffico continuo, con un’ottima resistenza ai ristagni d’acqua, è indicato per impermeabilizzare e proteggere sia in verticale sia in orizzontale superfici di calcestruzzo, lattoneria, intonaci, cartongesso, legno, superfici cementizie in genere o in gesso e pavimentazioni in ceramica.
weberdry pronto24: guaina liquida colorata impermeabilizzante, ideale particolarmente per l’incapsulamento del cemento-amianto in conformità a quanto richiesto dal D.M. 20/08/99 del Ministero della Sanità per incapsulanti tipo A.
weberdry pronto24 top: impermeabilizzante a base elastomerica, colorato e pronto all’uso, specifico per impermeabilizzare sia in orizzontale sia in verticale, tutte le strutture esposte all’acqua quali terrazzi, balconi, tetti, fondazioni, bagni, docce o fioriere.
Ha un'ottima resistenza ai raggi UV, all’effetto piscina; è pedonabile e quindi può essere lasciato a vista.
weberdry pronto25: impermeabilizzante a base elastomerica, fibrato, colorato e pronto all’uso, indicato per impermeabilizzare e per proteggere muri di fondazione, muri contro terra, cornicioni, terrazze in calcestruzzo, coperture edili in genere, camini, vasche di cls non destinate al contenimento di acque potabili o aggressive, superfici pedonabili a vista.
La gamma weberdry comprende anche le guaine elasto-cementizie weberdry elasto1 (monocomponente), e weberdry elasto2 (bicomponente). Sono vendute allo stato di polvere grigia e, per ottenere la consistenza che consente la posa, vanno impastate con acqua o resina.
Tali guaine mantengono caratteristiche di resistenza ai raggi UV e alle abrasioni, quindi possono rimanere a vista. Hanno un’ottima impermeabilità e flessibilità, ed essendo fibro rinforzate con una rete in fibra di vetro o sintetica a maglia quadrata, sono idonee per interventi in controspinta, mantengono una elevata elasticità e consentono la realizzazione in aderenza di rivestimenti ceramici con collanti a leganti misti.
Per maggiori informazioni visità il sito ufficiale Saint-Gobain Weber.