La Green Revolution BigMat
Rinnovare il patrimonio edilizio esistente riducendo le emissioni di gas serra e i consumi di energia è una priorità per BigMat che è da sempre attento al tema della sostenibilità ambientale e a come l’innovazione tecnologica dei materiali edili possa contribuire alla “rivoluzione verde”.
È nato così il progetto GreenMat: una selezione di prodotti a marchio, realizzati con i fornitori partner BigMat, che rispondono a un protocollo di ecosostenibilità sviluppato con un importante partner tecnico scientifico. BigMat ambisce così a sviluppare un progetto strategico in area sostenibilità con una linea di private label a marchio GreenMat, disponibili nelle rivendite associate.
Efficienza energetica, riduzione del consumo di CO2, basso impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita (LCA), presenza di contenuto riciclato nella composizione del prodotto, longevità del materiale/sistema, benefici e salubrità del prodotto: questi i plus dei prodotti GreenMat come Bentomat Rapid.
Betonmat Rapid
Il betoncino ecosostenibile per lavori in rapidità
Contiene il 5% di inerte di riciclo certificato e marcato CE, il nuovo betoncino fribrato ecosostenibile a rapida presa e indurimento di BigMat. Frutto della partnership con Laterlite, Bentomat Rapid è uno dei prodotti della linea GreenMat che unisce performance ed ecosostenibilità.
Ideale per tutte le applicazioni in cui serve rapidità d’impiego, è un prodotto predosato (in sacchi da 25 kg) in grado di offrire ottime prestazioni in campi di applicazione sia edili sia stradali. La presa rapida è una caratteristica essenziale per la messa in esercizio di interventi come inghisaggi (industriali e civili), fissaggi di insegne stradali, muretti di recinzione e pali ma anche nel ripristino di porzioni di pavimentazioni industriali carrabili e tracce nel calcestruzzo. Grazie alla rapidità d’indurimento – si scassera dopo solo 1 ora – il lavoro è veloce e pulito, anche senza successiva finitura. Su parapetti e balconi Bentomat Rapid crea anche un piacevole effetto “faccia vista” ed è inoltre idoneo per la finitura con spolvero al quarzo (ad esempio nei pavimenti industriali).
Modifiche ed estensioni di pilastrini ed elementi di sostegno non strutturali, scivoli di accesso a rampe e ingressi carrai, manufatti a rapido indurimento e resistenza ma anche a ritiro e permeabilità all’acqua ridotti: sono tutte opere edili in cui Bentomat Rapid è l’alleato migliore. Offre una resistenza alla compressione che va da 6 N/mm2 dopo due ore a 38 N/mm2 dopo 28 giorni. La sua versatilità lo rende perfetto nelle applicazioni stradali come getti di sostegno e supporto sul fondo dello scavo dei pozzetti, getti di fissaggio dei chiusini sino a finitura e rinfianco e fissaggio di cordoli stradali. Il rapido indurimento permette, infatti, di riaprire rapidamente il manto stradale e avanzare velocemente con il cantiere.