Il surriscaldamento delle superfici degli edifici, dovuto in massima parte alle colorazioni scure delle finiture realizzate con tecnologia tradizionale, porta ad un elevato immagazzinamento di calore da parte degli edifici stessi. Tale calore viene rilasciato nel tempo portando al fenomeno noto come isola di calore urbano, ovvero il surriscaldamento degli involucri edilizi e delle superfici asfaltate. Il calore immagazzinato viene restituito lentamente all’ambiente durante tutte le 24 ore contribuendo al riscaldamento dell’aria circostante anche di 5 °C rispetto a quella delle aree non urbanizzate limitrofe.
Questo fenomeno ha una duplice influenza negativa sul microclima delle aree urbane: da un lato comporta un aumento degli eventi metereologici di forte intensità che caratterizzano sempre più spesso le nostre estati e dall’altro è concausa dell’aumento e dell’accumulo delle polveri sottili, che portano ad un generale e costante peggioramento dell’inquinamento ambientale.
Così come proteggiamo gli edifici durante la stagione invernale, con sistemi di isolamento termico a cappotto, è altrettanto importante proteggerli dall’eccessivo riscaldamento durante la stagione più calda. Per quanto riguarda gli edifici, gli effetti dell’aumentato assorbimento di energia termica da fonte solare sono:
- degrado e decadimento delle prestazioni chimico fisiche dei materiali dell’involucro edilizio opaco che portano a problemi tecnico funzionali ed estetici nel medio periodo;
- tensioni superficiali e stress termici dovuti agli elevati sbalzi di temperatura durante il ciclo giorno/notte;
- eccessivo surriscaldamento della superficie esterna dei sistemi ETICS con sensibile aumento del rischio fessurativo;
- aumento della temperatura interna degli ambienti confinati che porta ad un peggioramento del comfort abitativo, un aumento dei consumi elettrici, con conseguente ripercussioni sull’impatto ambientale, e un aumento dei costi per la climatizzazione estiva.
La soluzione a questi problemi è quella di evitare il surriscaldamento dell’involucro opaco scegliendo colorazioni chiare oppure colorazioni sviluppate con tecnologia termoriflettente Cool Colors Solar-Scud di Kerakoll, che non precludono la scelta di tinte forti per la decorazione altamente protettiva delle superfici esterne.
La cartella di tinte Cool Colors Solar-Scud è formulata con l’utilizzo di speciali pigmenti termoriflettenti che, nonostante la colorazione intensa, riflettono gran parte della radiazione solare incidente rimanendo dunque più freddi e risolvendo le problematiche del surriscaldamento dell’edificio decorato con tinte tradizionali, senza rinunciare al colore.
Le 69 tinte Cool Colors Solar-Scud sono realizzabili nelle seguenti finiture:
- Kerakover Eco Kompact;
- Kerakover Silox Finish;
- Kerakover Eco Silox Pittura;
- Kerakover Eco Acrilex Flex.
I prodotti consentono l’utilizzo della tecnologia Cool Colors Solar-Scud per ogni tipologia di intervento: dai sistemi a cappotto ETICS a norma UNI/TR 11715 (per le granulometrie previste dalla normativa), alla decorazione di facciata non cappottata e al ripristino di vecchie facciate, fino agli interventi di manutenzione di vecchi sistemi a cappotto.
In particolare, la riduzione del surriscaldamento e degli sbalzi termici sulle pareti opache verticali del fabbricato assicura una maggiore durabilità dei materiali e di conseguenza degli edifici e il mantenimento delle proprietà chimico fisiche dei prodotti, senza perdita di prestazioni nel tempo.
Inoltre, garantisce la possibilità di decorare le superfici dei sistemi KlimaExpert ETICS con colori forti senza rischi fessurativi.
Infine, la riduzione di passaggio di calore dall’esterno all’ambiente interno ha vantaggi sia in termini di comfort abitativo, sia di abbassamento dei consumi elettrici e dei costi della climatizzazione in regime estivo. Infatti, abbassare la temperatura dell’ambiente interno anche solo di un grado centigrado significa ridurre i consumi di energia dal 5 all’8%.
Ecco perché grazie all’utilizzo delle finiture decorative nelle 69 tinte Cool Colors Solar-Scud è possibile incidere sul miglioramento delle condizioni ambientali delle aree urbanizzate e abbattere le emissioni della climatizzazione estiva, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento, semplicemente decorando in modo intelligente la facciata di casa.
Clicca qui e scopri il Punto Vendita BigMat che vende Kerakoll più vicino a te!
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Kerakoll.