Ecos Srl di Formello (RM) Entra in Bigmat
L’azienda romana Ecos Srl sceglie il Gruppo BigMat per specializzarsi nel mercato della distribuzione edile
Si trova accanto al Parco Naturale di Veio, zona Roma Nord, il punto vendita di Ecos Srl che è entrato a far parte del Gruppo BigMat.
Un’azienda ad alta percentuale di giovani, basti pensare che l’età media dello staff è sui 30/35 anni, piena di entusiasmo che ha scelto di entrare in BigMat per consolidare la posizione nella distribuzione edile e continuare a crescere.
«La nostra azienda nasce nel gennaio del 2017 – racconta Manuel Fabrizi, uno dei tre titolari– quando abbiamo deciso di rilevare la rivendita edile di Formello che stava per chiudere per mancanza di passaggio generazionale, eravamo già attivi sul territorio da fine anni ‘90 con un’altra nostra azienda che si occupa di smaltimento rifiuti e nel 2016 abbiamo deciso di ampliare il nostro raggio d’azione».
Coraggio e intraprendenza per Manuel Fabrizi – all’epoca poco più che trentenne – e gli altri due soci Domenico Disabato e Andrea Tedeschi che, soprattutto nei primi tempi, hanno affrontato molte sfide: «I primi 4 anni sono stati complessi, avevamo esperienza imprenditoriale ma in un settore diverso, poi è arrivato il Covid e ci è voluto tempo per comprendere appieno le dinamiche del comparto dell’edilizia – racconta Fabrizi –. Ma con impegno e dedizione siamo riusciti a “ingranare” e a costruire una bella realtà che continua a crescere».
Una crescita tangibile quella del punto vendita di Formello che oggi ha raggiunto i 4,5 milioni di fatturato, in crescita anche sul 2024. BigMat Ecos è oggi uno dei punti di riferimento della distribuzione di materiali edili per tutta la zona di Roma Nord e limitrofe, in cui il mercato è molto orientato alle ristrutturazioni ma lascia spazio anche al nuovo, soprattutto nella zona periferica di Roma dove si trova il punto vendita.
Nel negozio di 800 m2 coperti e 12mila m2 esterni, si trovano oltre 10mila prodotti tra materiali edili, termoidraulici, elettrici, ferramenta e colore. «I nostri clienti sono per il 70% imprese e per il 5% professionisti e artigiani a cui si aggiunge anche un 25% di privati», conferma Manuel Fabrizi.
Sono 12 i dipendenti che si occupano di consulenza tecnica pre e post-vendita e consegna dei materiali, tra i servizi aggiuntivi è a disposizione anche lo smaltimento dei rifiuti da cantiere sfruttando la sinergia con la società ecologica attiva dal 1998.
L’obiettivo di Ecos è quello di strutturare l’attività e specializzarsi, per farlo ha scelto di avvalersi del supporto del Gruppo BigMat: «Conoscevamo alcuni imprenditori amici della zona già in BigMat e del Gruppo ci è piaciuta subito la struttura consortile di alto livello oltre a tutti i servizi messi a disposizione – spiega il titolare–. La proattività, le numerose iniziative e il confronto costante con altri soci sono solo alcuni degli asset che apprezziamo, altrettanto importante è la notorietà dell’insegna e la possibilità di accedere a convenzioni con nuovi partner del settore per specializzarci sempre più nel ramo dell’edilizia».
Nell’immediato futuro BigMat Ecos vede proseguire il suo percorso di crescita e di consolidamento grazie anche all’assunzione di nuove risorse da inserire nello staff – ad esempio un tecnico dedicato alla progettazione – e all’implementazione di nuovi format BigMat: «Svolgiamo già una piccola attività di noleggio di attrezzature e utensili ma ci piacerebbe poter incrementare questa business unit aderendo proprio al format BigRent dedicato al noleggio professionale» conclude Fabrizi.