DANNEGGIAMENTO SISTEMI A CAPPOTTO: INNOVAZIONE E LIBERTÀ NELL'ISOLAMENTO TERMICO

I pannelli isolanti utilizzati nei sistemi a cappotto, possiedono generalmente delle proprietà meccaniche modeste (a favore del potere coibente) e sono soggetti a cicli di fatica e a deformazioni elevate, dovute alle escursioni termiche, giornaliere e stagionali. Al fine di evitare l’insorgere di lesioni, che oltre ad arrecare un danno estetico rappresentano anche un potenziale punto d’ingresso per le acque meteoriche con conseguente riduzione delle capacità coibenti del sistema, sia lo strato di rasatura sia la finitura colorata, devono essere in grado di assorbire le suddette deformazioni.

Le modeste proprietà meccaniche dei pannelli isolanti, le deformazioni alle quali è sottoposto il sistema a cappotto unite alla necessità di avere delle finiture sufficientemente “elastiche”, possono rappresentare un limite alla libertà estetica del progettista e della committenza.

Molte finiture caratteristiche della tradizione architettonica italiana (come ad esempio i prodotti colorati alla calce e la pietra naturale) o di nuova generazione (come i rivestimenti ceramici sottili di grande formato), se applicati su sistemi a cappotto “tradizionali” potrebbero, nel tempo, provocare dei danni al sistema (per eccessivo stress dei pannelli isolanti o per una non sufficiente elasticità delle finiture).

Unire estetica e funzionalità isolante? Si può, ccon Weber.therm robusto universal

Weber.therm robusto universal supera i “limiti” del tradizionale sistema a cappotto e consente la massima libertà estetica nella scelta delle finiture permettendo rivestimenti finora incompatibili con le soluzioni ETICS.

Grazie alla sua innovativa e particolare tecnologia costruttiva, può essere rifinito con pitture e rivestimenti colorati alla calce, ai silicati di potassio, o perfino con rivestimenti pesanti quali pietra ricostruita o naturale (con pesi fino a 70 kg/mq), con ceramiche di grande formato (fino a 5.000 cm2) ecc.

Nel sistema Weber.therm robusto universal, la rasatura sottile prevista nei cappotti “tradizionali” è sostituita da degli intonaci speciali, formulati appositamente, applicati nello spessore di 2 cm e sostenuti da una rete in acciaio zincato, a sua volta ancorata alla muratura tramite appositi sistemi di fissaggio. Sull'intonaco si possono applicare i rivestimenti a lastre con opportuni collanti e sigillanti elastici oppure è possibile realizzare una rasatura armata da tinteggiare o rasare con finitore colorato.

In questo modo il pannello isolante è completamente sgravato da qualsiasi funzione portante e assolve al solo compito per il quale è stato concepito: isolare termicamente (nel caso di pannelli in lane minerali si ottiene anche un isolamento acustico)

Weber.therm robusto universal è stato sottoposto a server test (compresi i cicli igrotermici previsti dalla ETAG004), superandoli pienamente.  Weber.therm robusto universal è un sistema certificato WecoP (Weber comfort Proofs).

Per questo motivo può essere coperto da una polizza assicurativa decennale postuma che, in caso di danni o difettosità del sistema, risarcisce le spese sostenute per il suo rimpiazzo.

VANTAGGI DI weber.therm robusto universal

SOLIDITÀ DEL SISTEMA

Gli intonaci speciali, applicati nello spessore di 2 cm, garantiscono al sistema weber.therm robusto universal delle resistenze meccaniche notevolmente maggiori rispetto ai sistemi a cappotto tradizionali ed un minor danneggiamento nel caso di urti accidentali (impatto da corpo rigido e da perforazione).

LIBERTÀ ESTETICA

Grazie all’utilizzo degli intonaci speciali, weber.therm robusto universal può ricevere tutte le finiture compatibili con una muratura tradizionale. È possibile quindi rispettare i vincoli paesaggistici e ambientali richiesti dalle sovraintendenze, senza dover rinunciare alle performance di un sistema a cappotto.

ISOLAMENTO ACUSTICO

Gli intonaci speciali, applicati nello spessore di 2 cm, garantiscono al sistema weber.therm robusto universal delle resistenze meccaniche notevolmente maggiori rispetto ai sistemi a cappotto tradizionali ed un minor danneggiamento nel caso di urti accidentali (impatto da corpo rigido e da perforazione).

TRASPIRABILITÀ

weber.therm robusto universal offre la possibilità di realizzare cicli completamente minerali, massimizzando la traspirabilità dell’intero sistema.

RINNOVI DI SISTEMI A CAPPOTTO

weber.therm robusto universal è la soluzione ideale per edifici già rivestiti con un sistema a cappotto avente performances non più in grado di soddisfare le esigenze odierne; weber.therm robusto universal può integrare lo strato isolante esistente. Un notevole risparmio in termini di tempo e di costi di smaltimento.

MIGLIORE REAZIONE AL FUOCO

Nel caso di cicli minerali (ad esempio con finitura della gamma weber.cote silicato, a norma DIN) la reazione al fuoco migliora notevolmente

I componenti del sistema

Gli elementi cardine di weber.therm robusto universal sono i pannelli isolanti (che possono essere di diversa natura, a seconda delle esigenze da soddisfare), una gamma di intonaci speciali armati con una rete in acciaio zincato, ed un particolare sistema di fissaggio che scarica le sollecitazioni meccaniche alla muratura di supporto sottostante.

Il sistema weber.therm robusto universal si posa a secco, senza l'utilizzo di colle. Questo significa, soprattutto nelle opere di ristrutturazione, che può essere applicato anche su murature che presentano uno strato corticale ammalorato e inconsistente. Inoltre, non dovendo attendere i tempi di asciugatura dell’adesivo, l’applicazione risulta notevolmente più semplice e veloce.

1. Pannelli isolanti

È possibile scegliere tra un'ampia gamma di pannelli isolanti, in funzione delle proprie esigenze e con spessori da 4 a 24 cm.

  • XW300 (XPS a superficie waferata)
  • F70-F100 (EPS bianco); G70-G100 (EPS grafitato);K70 (EPS grafitato con fori non passanti, altamente traspirante); C70 (EPS azzurro con fori non passanti, altamente traspirante)
  • S125 (sughero)
  • PF022 (resine fenoliche)
  • LV034 (lana di vetro); RP20 (lana di roccia a fibre parallele)

2. Rete in acciaio zincato

La rete metallica weber.therm RE1000, zincata a caldo dopo la saldatura, ha maglie quadrate (19x19 mm) e fili in acciao zincato. I fili trasversali e longitudinali, entrambi lineari, sono in acciaio zincato con massa di rivestimento non inferiore a 250 g/m2. Il carico massimo di rottura unitario è pari a 500-550 N/mm2 (UNI - EN 10223-4) e resistenza della saldatura pari al 75% del carico massimo di rottura del filo (UNI - EN 10223-4).

3. Sistemi di fissaggio

L'ancoraggio del sistema weber.therm robusto universal è composto da tre elementi: (a) un tassello di avvitamento, (b) una corona separatrice in poliammide e (c) un distanziatore a clip in polietilene.

In funzione del tipo di supporto è possibile utilizzare i tasselli:

  • weber.therm TA8 tassello ad avvitamento in polietilene ad alta densità con vite in acciaio galvanizzato;
  • weber.therm TA9 * tassello ad avvitamento con testa in poliammide e vite in acciaio galvanizzato.
  • weber.therm R-S corona separatrice in poliammide 6.6
  • weber.therm R-D 40 distanziatore a clip in polietilene.
*solo per supporti lignei

4. Intonaci speciali

Per il sistema weber.therm robusto universal è stata sviluppata appositamente una gamma di intonaci con prestazioni superiori, resistenti ai cicli di gelo-disgelo, elevata adesione al supporto e flessibilità migliorata. In funzione delle proprie esigenze estetico-funzionali, è possibile scegliere l’intonaco più adatto:

  • weber.therm into: intonaco cementizio.
  • weber.therm into HP: intonaco cementizio a resistenze meccaniche maggiorate.
  • weber.therm intocal: intonaco alla calce idraulica NHL.

5. Elementi di finitura

Il sistema può essere rifinito con pitture, rivestimenti colorati, rivestimenti ceramici, rivestimenti in pietra naturale e ricostruita, doghe in legno o metallo:

  • PITTURE della gamma weber.cote, weber.tec e weber.calce: organiche, silossaniche, a base silicati, ai silicati (norma DIN), elastomeriche, alla calce (previa applicazione dei rasanti weber.therm into finitura o weber.therm intocal finitura).
  • RIVESTIMENTI colorati a spessore della gamma weber.cote, weber.tec e weber.calce: organiche, silossaniche, a base silicati, ai silicati (norma DIN), elastomeriche, alla calce (previa applicazione dei rasanti weber.therm into finitura o weber.therm intocal finitura).
  • RIVESTIMENTI CERAMICI o RIVESTIMENTI IN PIETRA NATURALE E RICOSTRUITA, fino ad un peso di 70Kg/mq (utilizzando esclusivamente weber.col UltraGres Top o weber.col pro HF Light impastati con weber L50).

Condividi