In provincia di Aosta, nel comune di Montjovet, in località Oley, l’ex stazione ferroviaria è stata oggetto di un importante intervento di restauro e risanamento conservativo collegato alla rifunzionalizzazione e conversione dell’edificio in abitazione privata. Fondamentale per la riuscita dell’intervento la collaborazione e la partnership tra il punto vendita BigMat Edilaosta e Kerakoll.
Le caratteristiche dell’edificio
L’immobile, risalente al 1882, è stato infatti convertito a edificio residenziale nel 1987, in concomitanza con la realizzazione di un nuovo fabbricato per i viaggiatori. Il complesso, utilizzato in una prima fase come alloggio del capo stazione, è stato poi dato in locazione al personale delle ferrovie e nel 2020, a seguito di una compravendita, è diventato di proprietà privata.
Sottoposto ai vincoli della Soprintendenza dei beni culturali, l’immobile è composto da due livelli più un sottotetto non abitabile e non accessibile, con il piano terra dotato di un’appendice sul lato sud, adibita a deposito nella parte inferiore, mentre nella parte superiore funge da terrazzo di pertinenza del primo piano.
In particolare, l’edificio dell’ex ferrovia si caratterizza per la presenza di una muratura perimetrale portante in laterizio e pietrame e orizzontamenti a volte, ad eccezione del terrazzo a sud dotato di solaio in laterocemento. La copertura ha invece una struttura portante in legno di tipo “alla Lombarda” e presenta un manto di copertura in tegole di laterizio. Infine, in corrispondenza dell’accesso sul lato est è presente una tettoia in legno, anch’essa con manto in tegole, di recente edificazione.
Esternamente il fabbricato riporta i caratteri tipici degli edifici costruiti lungo la linea Chivasso-Ivrea-Aosta – pareti in intonacato tinteggiato in colore giallo ocra e la presenza di elementi ornamentali in laterizio – anche se i diversi interventi subiti nel tempo per adattarne l’utilizzo ne hanno in parte compromesso l’originaria fisionomia, contribuendo allo stesso tempo al degrado di alcuni elementi, complice l’azione degli agenti atmosferici e il naturale processo d’invecchiamento dei materiali costruttivi utilizzati.
Il progetto di restauro e risanamento
Firmato dall’architetto Alex Gaspard, il progetto che ha interessato l’ex stazione ferroviaria ha puntato a privilegiare il restauro e la conservazione delle parti di originarie e di pregio dell’immobile, intervenendo invece in maniera più decisa e radicale sulle altre parti tenuto conto della particolare situazione statico-strutturale del fabbricato.
La strategia adottata dall’architetto ha previsto così operazioni di restauro e risanamento delle parti murarie, delle superfici, dell’apparato degli elementi lignei della copertura, e delle parti in legno. Un Insieme di azioni rivolte alla conservazione delle parti originarie con la sola sostituzione di quegli elementi il cui stato di degrado non lasciava spazio al recupero dei materiali.
Il risanamento degli intonaci
L’intervento ha previsto la pulitura degli intonaci presenti e la rimozione delle parti che sono state danneggiate da sostanze estranee e dall’uso di intonaco di cemento nelle operazioni più recenti che hanno interessato il fabbricato, mantenendo e recuperando invece tutte quelle parti di intonaco di calce originario che si sono conservate in buono stato. La prima fase ha visto l’esecuzione di un tamponamento con intonaco di tipo “macroporoso” ventilante delle diverse porzioni di muratura a vista per poi effettuare in un secondo momento una rasatura finale per cercare di uniformare il tutto. Il tutto è stato completato con il tinteggiamento dell’intera facciata con una tinta a calce che riprende la cromia originale giallo ocra.
I prodotti Kerakoll
Per la riuscita del progetto, sono state selezionate diverse soluzioni Kerakoll fornite all’impresa di costruzione dal punto vendita BigMat Edilaosta di Aosta.
In particolare:
- GeoCalce® Multiuso: intonaco – rasante traspirante universale di pura calce naturale NHL e Geolegante®. Questa geomalta, contenente solo materie prime di origine naturale e minerali riciclati, è un prodotto idrofugato e specifico per essere utilizzato come rasante-intonaco di livellamento di superfici assorbenti o rivestimenti sintetici nel risanamento di edifici, nella riqualificazione di vecchie facciate e nel restauro storico di pregio, oltre a essere ideale per rifinire i sistemi certificati di rinforzo strutturale realizzati con matrice epossidica o minerale;
- Benesserebio®: biointonaco termo-deumidificante a celle di calore protegge la casa e mantiene nel tempo il suo potere termoevaporante, isolando termicamente le pareti permettendo una più efficiente climatizzazione interna e risparmio di energia. Antimuffa e anticondensa, benesserebio® è un prodotto altamente traspirante e contiene solo materie prime di origine naturale e minerali riciclati;
- Biocalce® Intonachino Granello: rasante altamente traspirante naturale certificato, eco-compatibile, di pura calce naturale, ideale per la finitura superficiale a grana media di intonaci civili anche in interventi di restauro storico;
- Biocalce® Fondo Universale: fondo universale uniformante, minerale, certificato, eco-compatibile e a base di grassello selezionato di pura calce garantisce l’adesione dei cicli decorativi alla calce su superfici in gesso o tinteggiate con pitture sintetiche senza alterarne l’aspetto materico;
- Biocalce® Tinteggio: tinteggio murale naturale certificato, eco-compatibile e a base di grassello selezionato di pura calce è un prodotto adatto per la decorazione di intonaci civili e di risanamento nell’esecuzione di decorazioni di alto pregio estetico e negli interventi di restauro storico;
- Biocalce® Pietra: malta naturale certificata ed eco-compatibile messa a punto da Kerakoll per l’allettamento o la stilatura traspirante di murature portanti e di tamponamento in laterizio, mattone, tufo, pietra e miste sia interne sia esterne.