Negli interventi di ristrutturazione è di fondamentale importanza aumentare le prestazioni dell’edificio o delle singole unità abitative, in termini sia di sicurezza statica sia di qualità e comfort generali.
Sulle parti strutturali orizzontali, i solai in legno, in acciaio o in calcestruzzo, si interviene con il loro consolidamento e rinforzo attraverso la formazione di una nuova soletta in calcestruzzo leggero Leca perfettamente interconnessa al solaio esistente grazie all’impiego dello specifico Connettore CentroStorico.
Tale sistema, denominato “sezione composta” o “soletta mista”, consente alla nuova struttura consolidata in legno-calcestruzzo, acciaio-calcestruzzo o calcestruzzo-calcestruzzo, di acquisire una maggiore rigidezza flessionale ed un significativo aumento dei carichi portati senza incorrere in eccessivi effetti deformativi.
Il nuovo solaio rinforzato e collegato alle murature portanti acquista inoltre una superiore rigidezza nel suo piano, effetto diaframma rigido, fondamentale per un migliore comportamento e sicurezza antisismica.
Il sistema di interconnessione Laterlite è composto dai calcestruzzi Leggeri Leca CLS 1400 (densità in opera 1400 Kg/m3 e resistenza meccanica a compressione 25 MPa), Leca CLS 1600 (densità in opera 1600 Kg/m3 e resistenza meccanica a compressione 35 MPa), Leca CLS 1800 (densità in opera 1800 Kg/m3 e resistenza meccanica a compressione 45 MPa) e dal Connettore Centrostorico a forma di prisma, disponibile con viti idonee per il consolidamento di solai in legno, acciaio e calcestruzzo.