BMIAA: Un nuovo premio e una nuova sfida
Alla settima edizione del Premio Internazionale di Architettura BigMat (BMIAA) una nuova categoria per consolidare il rapporto tra architetti, rivendite e imprese.
di Francesca Negri
Tutti per uno e uno per tutti! Così direbbero i moschettieri di Alexander Dumas e con lo stesso motto BigMat sprona tutto il comparto dell’edilizia e delle costruzioni a una rinnovata collaborazione e partnership, chiamando in causa tre (come i moschettieri) figure della filiera: distributori di materiali, progettisti/architetti e imprese di costruzioni. Costruire insieme per poter costruire meglio è, infatti, il messaggio che il Gruppo vuole continuare a diffondere rivolgendosi a tutti i protagonisti del comparto, anche attraverso il nuovo Premio Internazionale di Architettura BigMat, giunto alla settima edizione. Unico Premio organizzato da un Gruppo di distribuzione di materiali edili, il BigMat International Architecture Award (BMIAA) è da oltre 10 anni uno dei più importanti premi di architettura in Europa come dimostra la forte partecipazione negli anni: solo nelle ultime due edizioni sono stati oltre 1.700 i progetti candidati.
Eccellenza, expertise, partnership e prossimità sono i temi dell’edizione 2025 del Premio che si presenta con grandi novità: una nuova categoria, una nuova sfida, nuovi professionisti coinvolti e nuovi criteri per le candidature.
Già nelle due edizioni precedenti, 2021 e 2023, il BMIAA si era rinnovato introducendo e premiando le opere e i progetti di piccola scala accanto alle grandi opere di architettura, per ampliare la possibilità di candidatura e al contempo rappresentare al meglio la cultura architettonica dei sette Paesi in cui BigMat è presente con i suoi punti vendita (Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna). Dopo sei edizioni di successo, il BigMat International Architecture Award continua a evolvere e a incentivare il dialogo reciproco tra architetti e costruttori, produttori e distributori di materiali edili, e per questo nell'edizione 2025 introduce il nuovo Premio di Prossimità BigMat che promuove la partnership quotidiana tra architetti, imprese di costruzioni e punti vendita di materiali edili.
Un nuovo riconoscimento che premia e dona visibilità ai progetti e alle opere sviluppate da architetti, costruttori locali e rivendite del Gruppo, i quali con passione ed entusiasmo lavorano insieme sul territorio per creare architetture di alta qualità, innovative e sostenibili rafforzando, al contempo, il tessuto economico locale.
Il Premio Internazionale di Architettura BigMat 2025 continuerà, quindi, a riconoscere l'eccellenza architettonica assegnando due Gran Premi:
- Gran Premio Internazionale di Architettura BigMat
Per progetti architettonici di grande rilevanza nella categoria generale dell'architettura
- Gran Premio Internazionale di Prossimità BigMat
Per progetti sviluppati in stretta collaborazione tra architetti e costruttori locali, utilizzando materiali acquistati nelle rivendite BigMat
Al bando di concorso del BMIAA ’25 possono iscriversi opere realizzate in Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna. La giuria internazionale valuterà le opere candiate e ciascun giurato nazionale selezionerà per la sua nazione 20 progetti: massimo 12 progetti per il Premio Internazionale di Architettura BigMat e massimo 8 progetti per il Premio Internazionale di Prossimità BigMat, che hanno saputo contribuire alla cultura architettonica contemporanea e che perseguono innovazione, sostenibilità, benessere abitativo ed efficienza energetica. Dalle 140 opere (84 opere in gara per il Gran Premio Internazionale di Architettura BigMat e 56 per il Gran Premio Internazionale di prossimità BigMat) verrà selezionata la rosa dei 14 finalisti (7 per ogni categoria).
I premi avranno un valore complessivo totale di 82.500 euro, il più alto di tutte le edizioni.
-
Premio di
Architettura BigMat
- 6 Premi Nazionali di Architettura BigMat (1.500 euro ciascuno)
- 1 Gran Premio Internazionale di Architettura BigMat (30.000 euro in totale)
-
Premio di
Prossimità BigMat
- 6 Premi Nazionali di Prossimità BigMat (1.000 euro all’architetto e 1.000 euro all’impresa di costruzioni in voucher per acquisti presso la rivendita BigMat abbinata al progetto)
- 1 Gran Premio Internazionale di Prossimità BigMat (20.000 euro all’architetto e 10.000 euro all’impresa di costruzioni in voucher per acquisti presso la rivendita BigMat abbinata al progetto)
-
Premio
Giovani
- Menzione Speciale Giovani Architetti Under 40 (1.500 euro).
Il nuovo Premio di Prossimità BigMat
Per candidarsi al nuovo Premio, l'architetto deve disporre di un codice di registrazione fornito dal punto vendita BigMat dell'area territoriale in cui si trova il progetto realizzato. Tale codice può essere ottenuto dal partner BigMat o dal costruttore che ha collaborato al progetto, a condizione che abbia acquistato materiali da un punto vendita BigMat. L’obiettivo è premiare i progettisti ma anche le imprese edili che lavorano sul territorio e che scelgono di avvalersi della consulenza e dei materiali acquistati nei punti vendita BigMat.
«Il nuovo Premio valorizza la collaborazione a livello locale nei territori fra i diversi attori della filiera – spiega Matteo Camillini, direttore BigMat Italia e International –. , Il punto vendita BigMat, l’architetto e il costruttore sviluppano una sinergia operativa e di expertise imprescindibili per costruire meglio, insieme. L’edilizia di oggi deve creare il patrimonio immobiliare di domani e possiamo farlo solo collaborando, da qui l’idea di un premio che mette in luce il valore di tutti i piccoli e grandi progetti che i punti vendita BigMat seguono e realizzano ogni giorno, in sinergia con imprese e progettisti del territorio».