BigMat a fianco della pallavolo con Costruiamo per lo Sport 2024
Al via la 5^ edizione di “Costruiamo per lo sport” che sostiene 140 club di volley in tutta Italia.
Non poteva che essere la pallavolo la protagonista della 5^ edizione di “Costruiamo per lo sport”, il progetto europeo di responsabilità sociale del Gruppo BigMat che, nel 2024, sceglie di supportare i giovani pallavolisti e pallavoliste della categoria Under 13.
Proseguendo nel solco della partnership con la Federazione Nazionale di Pallavolo (FIPAV), BigMat continua a sostenere lo sport giovanile amatoriale selezionando quest’anno 140 volley club in tutta Italia che riceveranno gratuitamente, per la stagione 2024/2025, quattordici divise composte da maglia e pantaloncini del brand Errea (lo stesso della Nazionale italiana di pallavolo) per vestire quasi 2.000 atleti del volley giovanile italiano.
Il sostegno di BigMat allo sport amatoriale e giovanile, attraverso la fornitura gratuita di abbigliamento sportivo, è stato una costante degli ultimi anni. A oggi sono stati oltre 1.500 i club sponsorizzati in tutta Europa, durante le quattro edizioni precedenti di “Costruiamo per lo sport”, per ben oltre 3.600 giovani atleti di diversi sport di squadra: nel 2023 e nel 2022 sono state coinvolte 289 squadre di calcio delle categorie under 9, 10 e 11; mentre nel 2021 e nel 2020 l’attenzione era stata invece rivolta a 490 squadre di basket delle categorie under 13 e 15.
Playmaker e guardie tiratrici oppure centrocampisti e portieri, sapere che ognuno di questi giovani atleti ha potuto praticare sport e fare nuove esperienze, anche grazie a BigMat, è per il Gruppo un motivo di soddisfazione.
«Impegno, spirito di squadra ma anche determinazione e condivisione di un obiettivo sono tutti valori fondamentali nella vita di tutti i giorni e nel lavoro, che i più piccoli possono apprendere, grazie allo sport – sottolinea Matteo Camillini, direttore di BigMat Italia e International –. “Costruiamo per lo sport” è un progetto di successo, che rappresenta perfettamente questi nostri valori e ci permette di donare qualcosa alle comunità in cui operiamo».
Da quest’anno a vestire il blu e rosso BigMat saranno alzatori, schiacciatori, centrali e liberi che forse inseguono il sogno di entrare, un giorno, nei team della Nazionale italiana di pallavolo – femminile, maschile e di sitting volley – le quali dal 2023 annoverano tra gli sponsor ufficiali e partner proprio il Gruppo BigMat, grazie a una partnership con FIPAV.
«Negli anni abbiamo cercato di diversificare il nostro sostegno per dare un contributo a più club possibili e abbiamo colto diverse occasioni per scegliere discipline di interesse e tendenza tra i giovani – spiega Camillini –. Il basket ha il fascino d’oltreoceano e il calcio, si sa, è uno dei grandi amori degli italiani ma la pallavolo è stata una scelta naturale per questa edizione di “Costruiamo per lo sport”: siamo molto legati a questa disciplina che ben rappresenta i nostri valori, che ha ottenuto importanti piazzamenti nei passati Campionati europei e di cui siamo fieramente sponsor».
Con il progetto “Costruiamo per lo sport” BigMat vuole essere un sostenitore di futuri campioni, oltre che un partner di prossimità per i club sportivi amatoriali: luoghi di incontro e aggregazione. BigMat e le sue rivendite non sono solo semplici sponsor ma sono i primi sostenitori di questi giovani atleti con i quali condividono esperienze, vittorie e soddisfazioni.
«Poter aiutare chi si occupa della formazione e dell’educazione dei ragazzi, attraverso lo sport, è per noi un’importante attività sociale e vedere i possibili futuri campioni della pallavolo indossare il brand BigMat mentre si divertono e affrontano le loro sfide è un grande piacere», conclude Camillini.
Le iscrizioni a “Costruiamo per lo sport” sono aperte dal 15 aprile al 15 maggio tramite il sito web di "Costruiamo per lo sport”
I club selezionati verranno annunciati il 27 maggio e verranno abbinati simbolicamente a una rivendita BigMat vicina che ne diventerà la madrina e che a settembre consegnerà le divise.
Il progetto, promosso a livello europeo dal Gruppo, è infatti condiviso da tutto il network dei soci BigMat e i punti vendita saranno direttamente coinvolti entrando in contatto con le realtà sportive locali e, quindi, con la comunità che gravita attorno alla squadra creando relazione e socialità.