Nuove sfide e nuove opportunità per l'edilizia nel Sud Italia
Una sala gremita, con oltre 300 persone, quella del T Hotel di Lamezia Terme in occasione del Convegno YouTrade Sud organizzato da Virginia Gambino Editore e a cui BigMat ha preso parte.
Rivenditori di materiali per edilizia e rappresentanti di aziende produttrici si sono dati appuntamento per parlare di strategie e di proposte in chiave di edilizia green. Al centro del meeting anche le criticità e il business legato al meccanismo dei Superbonus, ma anche le opportunità offerte del Pnrr, soprattutto per il Sud.
Focus del convegno è stata appunto l’edilizia del mezzogiorno, comparto al quale l’Europa ha dedicato circa 90 miliardi di euro di fondi e che oggi si trova a dover cogliere diverse nuove opportunità, basti pensare che entro dieci anni circa il 77% degli edifici siciliani dovrà essere riqualificato per rispettare le direttive europee sull’efficientamento.
C’è quindi molto da fare come sottolineano anche alcuni dei produttori, anche partner BigMat come Italcementi, Mapei, Poron Unifix ed Eclisse, che hanno raccontato il loro punto di vista.
Per approfondire il punto di vista dei produttori, guarda il video di YouTrade Sud
Showroom, digitalizzazione, marketing, ricerca e formazione: i capisaldi per il successo
Dai produttori di materiali alcuni consigli per la distribuzione quindi: puntare sullo showroom e la digitalizzazione, investire in marketing e ricerca e sviluppo e soprattutto nella formazione specializzata degli addetti vendita per migliorare l’esperienza di acquisto anche grazie ad aree ad hoc come quella del libero servizio o l’esposizione in showroom. Tutti punti strategici da sviluppare e requisiti ai quali i soci BigMat già rispondono in modo efficiente.
Tra i protagonisti di uno dei due talk show del convegno anche Rocco Alfano di BigMat Alfano di Amantea (CS). Produttori e distributori si sono così confrontati sulla partnership di business e sulla necessità di imprimere una svolta per quanto riguarda i grandi temi degli investimenti, degli incentivi e delle prospettive.
YouTrade Awards Sud: premiati i soci BigMat F.lli Costantino, Cubex, e Cianciosi Soluzioni Edili
A concludere l’evento è stata la consegna degli YouTrade Awards Sud, che ha preceduto l’incontro del giorno successivo. Durante la cena di business del 23 marzo presso La Tenuta Delle Grazie sono stati infatti assegnati alcuni riconoscimenti ai più importanti imprenditori della distribuzione edile del Sud Italia in base a indicatori quantitativi e qualitativi.
Tra i premiati anche alcuni soci BigMat: BigMat F.lli Costantino si è aggiudicato il premio per la categoria Best Iif (migliore indice di indipendenza finanziaria) e a ritirare il premio è stato Michele Costantino che ha ricevuto il riconoscimento da Claudio Di Fabio, direttore commerciale Licata Spa. BigMat Cubex ha invece vinto per la categoria Best Sales Network (migliore rete commerciale) ed è stato Giovanni Cuscunà, responsabile commerciale e logistica di BigMat Cubex a ritirare il premio consegnato da Salvatore Palazzo, head of sales department Italcementi. Infine, BigMat Cianciosi Soluzioni Edili è stato premiato nella categoria Best Showroom (showroom più innovativo) con grande soddisfazione dell’amministratore di BigMat Cianciosi Soluzioni Edili, Dante Cianciosi, che ha ritirato il premio consegnato da Manuel Gonzales, sales e marketing director Gruppo Itw Construction Italy Srl, mentre Angelo Di Leone, titolare di BigMat Edilizia di Leone ha ricevuto il riconoscimento per la categoria Best Roe (migliore ritorno sul capitale proprio investito) consegnato da Francesco Borzumati, direttore commerciale Europrofil.