| BigMat News

A Ferentino (FR) Gino Mariani & C. entra a far parte di BigMat

Da fabbrica di produzione del cemento degli anni ’60 a rivendita edile di riferimento per il territorio, la storia di Gino Mariani & C. si snoda lungo tre generazioni della famiglia laziale che oggi sceglie di entrare nel Gruppo BigMat per consolidare il proprio ruolo di punto di riferimento per la distribuzione di materiali per costruire e ristrutturare.

La storica azienda storica di Ferentino (FR), ha nel suo DNA la consapevolezza della tradizione e l’entusiasmo dell’innovazione.

La storia di Gino Mariani & C.

Era il 1964 quando nonno Gino Mariani, insieme alla moglie Maria, scelsero di fondare la loro azienda per la produzione di cemento. Gino Mariani, da vero pioniere, automatizzò per la prima volta il processo della manifattura del cemento velocizzando e incrementando la produzione.

Il progetto dell’azienda proseguì poi negli anni ’80 con il figlio Maurizio Mariani, cresciuto a “pane, cemento e motori”, che avviò una società di trasporti: Mariani Srl (oggi S.G.M. Trasporti Srl, appartenente al Gruppo Mariani).

L'ingresso nel settore della distribuzione edile e l'ingresso in BigMat Italia

Nel 1998 la famiglia Mariani apre la rivendita edile: la sede dell’azienda si espande, i dipendenti moltiplicano e i servizi incrementano; in una prospettiva sinergica la fabbrica di cemento si trasforma in una rivendita edile e azienda di trasporti. Da sette anni le redini sono nelle mani del giovane e intraprendente Giorgio Mariani, terza generazione della famiglia, che con slancio e passione ha dato forte impulso al ramo edile della rivendita.

Il progetto di Gino Mariani & C. è un continuo work in progress che si espande in ogni direzione del settore edile – in particolare nell’edilizia residenziale e nella ristrutturazione – e dei servizi logistici sempre più strategici per il supporto alla movimentazione e alla distribuzione dei materiali.

Con un fatturato 2022 da 2,5 milioni di euro, l’azienda è entrata nel Gruppo BigMat a dicembre 2022.

«La lungimiranza, insieme alla competenza e alla capacità di seguire i cambiamenti e le esigenze del mercato, è da sempre uno dei nostri punti di forza; per questo entrare nel Gruppo BigMat è stato un passaggio naturale per diventare ancora più protagonisti di un business moderno e di un commercio sempre più globalizzato» racconta il titolare Giorgio Mariani.

Nel punto vendita BigMat Gino Mariani & C. da 13mila m2, di cui 3mila coperti, sono 10 gli impiegati tra addetti alla vendita e personale amministrativo, che mettono a disposizione la loro expertise nella consulenza pre e post-vendita per offrire le soluzioni costruttive più innovative e garantire l'assistenza necessaria nelle pratiche relative ai bonus e agli incentivi fiscali.

Imprese, artigiani, professionisti del settore e privati possono trovare qui tutto il necessario per i loro progetti: edilizia, ferramenta, termoidraulica, giardinaggio e fai da te ma anche riscaldamento e fumisteria. Un ampio spazio è dedicato al libero servizio che si affianca a servizi sempre più importanti come consegna e trasporto in cantiere e noleggio di attrezzature e mezzi.

«La forza di un brand internazionale e allo stesso tempo di prossimità, l’anima consortile e lo spirito di collaborazione, la condivisione di esperienze con gli altri soci oltre alle vantaggiose politiche di acquisto e allo sviluppo di progetti digitali e di marketing, sono tutti valori aggiunti di BigMat che apprezziamo. Siamo sicuri che grazie al supporto del Gruppo potremo crescere e consolidarci», conclude Mariani.

Condividi