Materiali versatili: cartongesso e colore sono alleati preziosi per risolvere molteplici esigenze architettoniche creando design su misura e soluzioni “intelligenti”.

06/2022
di Alessandra Guzzi

Il cartongesso, che tradizionalmente ha avuto una funzione decorativa o temporanea, è oggi un must della ristrutturazione: una soluzione al pari di altri materiali che risponde a esigenze decorative, funzionali e costruttive.

 

Prodotto sottoforma di lastre, il cartongesso è realizzato con gesso racchiuso tra due lame o fogli di cartone che fanno da armatura e conferiscono resistenza. Ne esistono diversi tipi con spessori che variano a seconda dell’applicazione, tra i più utilizzati ci sono quelli da 12-13 mm.

 

Grazie alla sua facilità di lavorazione e versatilità, il cartongesso consente ad architetti e designer di esprimere la propria creatività progettuale creando elementi funzionali ma anche decorativi: controsoffitti e velette, contropareti, divisori, arredi fissi o camini.

 

Materiale con molte qualità tra cui la resistenza alla muffa e agli urti, la capacità di ospitare al suo interno impianti e la facilità di rimozione, il cartongesso è una soluzione ideale per una ristrutturazione fast e smart.

I sistemi a secco, la cui posa avviene senza l’utilizzo di acqua o malte premiscelate, sono di rapida esecuzione, non creano ingombri in cantiere, non necessitano di attrezzature per la preparazione e il trasporto della malta, non richiedono tempi lunghi di asciugatura e non è necessaria intonacatura ma è sufficiente una rasatura, facilitata dalla planarità delle lastre.

La posa del cartongesso, la cui leggerezza è un’altra caratteristica principale, determina un aumento modesto del carico che è fondamentale nelle ristrutturazioni e nei restauri, dove le sollecitazioni aggiuntive sulle strutture esistenti possono creare problemi, ma anche nelle nuove costruzioni, ad esempio nelle zone altamente sismiche.

Le lastre in cartongesso possono essere:

- standard per tutti gli utilizzi decorativi;

- fibrorinforzate con elevata resistenza meccanica, ideali quando il cartongesso è sottoposto a carichi sospesi longitudinali o trasversali;

- accoppiate a materiale isolante acustico oppure termico, usate come contropareti per rivestire i muri perimetrali ed eliminare i ponti termici e come pareti verticali per minimizzare la trasmissione del rumore tra due ambienti;

- in gesso rivestito a spessore ridotto, altamente flessibili e indicate per la realizzazione di superfici curve;

- idrorepellenti (chiamate anche idrolastre) adatte in ambienti umidi, come bagni e cucine, grazie all’aggiunta di additivi idrorepellenti;

- ignifughe, il cui nucleo di gesso è miscelato con fibre di vetro o vermiculite, ideali per tutti i luoghi e ambienti in cui è richiesta un’elevata resistenza al fuoco;

- accoppiate a una lamina di alluminio che funge da barriera al vapore per evitare l’assorbimento di condense su pareti fredde o sottoposte a sbalzi termici.

Uno dei principali utilizzi del cartongesso riguarda la riorganizzazione dello spazio in modo funzionale grazie alle pareti interne divisorie: una parete in cartongesso offre infatti il vantaggio di poter realizzare un divisorio di spessore contenuto, generalmente di 8-10 cm, risparmiando così centimetri preziosi. Le pareti divisorie in cartongesso delimitano gli ambienti, riprogettando e ridefinendo gli spazi esistenti secondo le esigenze e possono contenere gli impianti sottotraccia quando non si può intervenire sulle murature esistenti, ad esempio nel restauro.

I divisori in cartongesso possono essere realizzati nel residenziale ma anche nelle ripartizioni temporanee per i locali commerciali, con lastre già isolanti oppure con materiali isolanti inseriti nell’intercapedine della parete, i sistemi in cartongesso vengono infatti ampiamente utilizzati come contropareti.

Altra applicazione è quella del controsoffitto, una struttura orizzontale posta a una quota inferiore del solaio o aderente a esso, per migliorare le performance acustiche e termiche, per ridimensionare gli spazi, per distribuire e mimetizzare gli impianti, per adeguare le strutture esistenti alle normative antincendio o per ragioni anche estetiche. Dopo le curve e i gradoni in voga nei decenni passati, i controsoffitti ora seguono un trend più minimalista con forme lineari che vanno a valorizzare e incastonare faretti e strisce led per illuminare con stile.

Librerie, mensole, nicchie con giochi volumetrici, cabine armadio o quinte architettoniche per dividere open space: il cartongesso è frequentemente utilizzato per la realizzazione di piccole scenografie o elementi d’arredo ma anche per i rivestimenti dei camini grazie alla sua resistenza al fuoco, nascondendo in questo modo l’impianto e creando al contempo un elemento architettonico che arreda.

Il cartongesso può essere poi rifinito, dopo la stuccatura dei giunti, con carta da parati, rivestimenti in pietra o piastrelle, boiserie ma soprattutto può essere personalizzato nel colore applicando idropitture, tempere o smalti.

Qui di seguito alcuni prodotti per la realizzazione degli elementi in cartongesso e la loro finitura, che potete trovare nei punti vendita BigMat e HABIMAT dove l’expertise tecnico-decorativa e la competenza tecnico-edile si uniscono per accompagnarvi nella scelta del prodotto, della tecnica di posa e del colore ideali per ogni progetto, stile ed esigenza.

ISOLANTE, SOSTENIBILE E CREATIVO: IL CARTONGESSO RIDEFINISCE L’INTERIOR DESIGN

In ambito interior design i sistemi a secco trovano sempre maggiore impiego e rappresentano la soluzione costruttiva più idonea in termini di velocità di posa e flessibilità, senza trascurare le prestazioni tecniche. Ne sono un esempio i sistemi a secco di Saint-Gobain a marchio Gyproc: soluzioni caratterizzate da elevati standard di comfort termo-acustico, protezione dal fuoco e sostenibilità. Le lastre in cartongesso ad alte prestazioni Gyproc DuraGyp ECO Activ’Air sono realizzate con il 35% di contenuto riciclato, (il valore più alto sul mercato) e il gesso è inoltre additivato con fibre di vetro e fibre di legno; caratteristiche che conferiscono un elevato grado di durezza superficiale e di resistenza meccanica. Inoltre, il ridotto assorbimento d’acqua le rendono ideali nei contesti in cui è richiesta un’eccellente tenuta a elevati livelli di umidità e una ridotta permeabilità al vapore consentendone così, se non direttamente esposte agli agenti atmosferici, l’utilizzo anche in ambiente esterno protetto.

Ideali per interni di prestigio, per la realizzazione di controsoffitti con superfici di diversa forma (volte a botte, a padiglione, a crociera, a vela, ecc.) e decori, sono poi le linee Gyptone e Rigitone che forniscono al mondo della progettazione numerose possibilità espressive: controsoffitti acustici, lisci e forati, che migliorano l’estetica e l’illuminotecnica di un ambiente garantendo anche sicurezza e comfort grazie alle prestazioni acustiche e di protezione passiva al fuoco.

Saint-Gobain a marchio Gyproc | Gyproc Gyptone
Knauf | Isolastre Advanced

Le nuove Isolastre Advanced di Knauf sono una soluzione ideale per una ristrutturazione che ridefinisce gli spazi e al contempo migliora l’isolamento termico e acustico potenziando le prestazioni energetiche. La gamma Isolastre Advanced è composta da lastre GKB Advanced che vengono preaccoppiate con cinque diversi tipi di isolanti (poliuretano espanso PU, polistirolo espanso additivato con grafite PSE-G, polistirolo espanso PSE-B, polistirene estruso XPS o lana di vetro con speciali resine termoindurenti). Lastra e isolante sono entrambi certificati C.A.M. semplificando così la conformità a bandi e capitolati. Le Isolastre Advanced Knauf garantiscono performance termiche ottimali grazie ai pannelli isolanti, mentre la lastra in gesso rivestito, dotata di nuova tecnologia LI-Tek e particolarmente adatta per esigenze di ridotti pesi quali ristrutturazioni, sopraelevazioni, edilizia antisismica, offre una grande capacità di resistenza e leggerezza che aumenta la facilità di posa in cantiere. Ideali per garantire l’isolamento termico dall’interno, anche in presenza di vincoli architettonico-strutturali, edilizi o urbanistici che impediscono di realizzare il cappotto esterno, le lastre Knauf sono facili da applicare anche in presenza di abitanti, senza arrecare disagi. Le Isolastre Advanced godono di un impatto ambientale ridotto, con minori emissioni di CO2 durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

IL TOCCO FINALE:

COLORI E RESINE PER UNO STILE UNICO

Se la flessibilità e la creatività del cartongesso consentono di dare un nuovo look a ogni ambiente, il tocco finale può essere dato da una precisa scelta del colore, che può dare un carattere unico agli spazi. Una struttura in cartongesso può essere decorata seguendo la propria fantasia, creando con il colore pattern, contrasti, abbinamenti mix&match eclettici e di moda o ancora con l’applicazione di resine o tinte dall’effetto resina e materico. L’unico accorgimento è scegliere i prodotti adatti poiché il cartongesso è molto sensibile all’acqua.

L’idropittura ad alte prestazioni Specifico Cartongesso è la soluzione di Attiva specifica per la finitura professionale del cartongesso. Grazie all’eccezionale potere coprente (Classe 1 a 8 m2/l secondo ISO 6504-3), maschera perfettamente giunture, stuccature e imperfezioni del supporto già dalla prima mano ed è ideale anche per la tinteggiatura di lastre in cartongesso colorato, o già verniciato. Aderisce con facilità, uniformando gli assorbimenti, senza necessità di preparazione o fissativo. Inoltre, ottimizza i tempi di lavorazione, grazie a una rapida asciugatura. Tutta la gamma di idropitture ATTIVA è formaldeide free (con formaldeide inferiore ai limiti di soglia di rilevazione strumentale e non intenzionalmente aggiunta).

Attiva | Specifico Cartongesso
Kerakoll | Kerakoll Color Collection

Sul cartongesso possono essere utilizzate anche Absolute Paint e Decor Paint di Kerakoll Color Collection: la nuova collezione di colori e superfici per la decorazione di Kerakoll, che comprende tra gli altri una gamma completa di pitture e resine decorative ecocompatibili per rivestimenti, coordinate in una palette unica di 150 colori contemporanei e 15 sofisticate texture materiche, in linea con le tendenze contemporanee. Tutti i rivestimenti decorativi e tecnici in resina di Kerakoll sono ideali per rivestire il cartongesso.

Absolute Paint è la pittura decorativa all’acqua, inodore, con finitura naturale extra-opaca e a elevata profondità cromatica che, grazie a un’alta concentrazione di pigmenti, oli e principi attivi crea una finitura ricca, caratterizzata da una texture elegante che richiama lo stile delle pitture naturali a calce.

Decor Paint è invece una resina-pittura decorativa all’acqua, con finitura opaca igienizzabile e con un’elevata intensità cromatica, ideale per decorare pareti che necessitano di maggiore lavabilità come, ad esempio, cucine, bagni, camere da letto per bambini oppure aree a elevato passaggio (corridoi e scale). L’elevato contenuto di resina e pigmenti la rende perfetta per le colorazioni più forti e per conferire agli ambienti esclusività e ricercatezza.

La velocità è uno dei plus del cartongesso e anche della gamma Dursilite di Mapei composta da tre idropitture e uno smalto murale a elevate prestazioni.

Facili e veloci da usare, sono studiate per gli ambienti interni. Con Dursilite è semplice ottenere un’ottima copertura, anche nel caso di tinte vivaci, oltre che una perfetta adesione su tutti i tipi di supporto compreso il cartongesso. Dursilite Plus offre resistenza alla formazione di muffe ed è applicabile su tutte le superfici interne; Dursilite Matt è invece caratterizzata da un’elevata opacità e una bassa presa di sporco per evitare manutenzioni frequenti; infine, Dursilite Gloss è lo smalto murale semilucido per superfici interne su cui creare finiture di pregio e di alta prestazione estetica; resistente all’ingiallimento offre un’elevata durezza superficiale.

Chi desidera un elemento in cartongesso con effetti spatolati o nuvolati può scegliere Ultratop Loft di Mapei: un sistema a base cementizia per la realizzazione di rivestimenti decorativi dallo spiccato aspetto materico, con elevate resistenze all’abrasione ma limitato spessore. Si compone delle paste cementizie spatolabili Ultratop Loft F a grana grossa e Ultratop Loft W con un inerte a grana fine e texture più liscia, da utilizzare in abbinamento per i rivestimenti in nuove realizzazioni ma anche per il recupero di quelle esistenti. Aggiungendo i pigmenti predispersi Ultratop Easycolor si possono ottenere innumerevoli varianti cromatiche senza alcun limite alla fantasia.

Mapei | Dursilite
Naici | Matèrika

Estremamente contemporaneo, l’uso delle resine decorative è amato da architetti, designer d’interni e applicatori per la loro semplicità di posa e al contempo per gli infiniti effetti e colorazioni.

Matèrika di Naici è una resina in pasta monocomponente spatolabile, per decorazione di rivestimenti, anche in cartongesso. Grazie all’esclusivo formulato a base di resine pregiate e alla presenza di microfibre, consente di realizzare superfici di pregevole impatto estetico, completamente impermeabili e con elevata resistenza a compressione, oltre a un’ottima sopportazione dei micromovimenti strutturali. L’effetto materico più o meno poroso è personalizzabile in base all’effetto estetico che si desidera ottenere, grazie alle diverse texture disponibili e al tipo di lavorazione.

HABIMAT COLOR COLLECTION | La palette A NEW PLACE

Le resine di Naici possono inoltre essere realizzate con i 72 colori dell’HABIMAT COLOR COLLECTION, le sfumature cromatiche studiate e create da HABIMAT. L’effetto resina si combina perfettamente con questi colori dal valore di saturazione poco carico, che offrono ad architetti, designer e privati proposte cromatiche di tendenza per trasmettere negli ambienti una sensazione di benessere, comfort e protezione. La nuova palette 2022 A NEW PLACE, nei suoi colori SmeraldoPensieroBlu PapaveroSalsedineRosso EbanoCaramello e Zafferano, esprime tutto il desiderio di una nuova spensieratezza, curiosità e audacia e può essere declinata in tutte le tipologie di pittura e vernice applicabili su cartongesso e non solo. “A new place”, per citare HABIMAT, quindi un nuovo posto e nuovi ambienti da creare secondo i propri desideri, realizzabili grazie all’estrema flessibilità e personalizzazione del cartongesso: forme, volumi, linee ma anche colori, texture e pattern visivi per una ristrutturazione “fast” ma sempre “tailored”.

STESURA DEL COLORE A REGOLA D’ARTE

PENNELLI E RULLI BIGMAT

Ideati da Boldrini e specifici per diverse applicazioni e tipologie di prodotto, i pennelli e rulli a marchio BigMat sono i primi alleati di ogni professionista e applicatore. Per il cartongesso sono ideali i plafoni e i plafoncini professionali con manico in moplen e miscela di setole naturali e sintetiche di prima qualità. Utilizzabili per l’applicazione di idropitture, impregnanti, isolanti, smalti a solvente, ecc., hanno una ridotta perdita di setole durante l’uso grazie all’alto potere di penetrazione del collante e lo stampo in chiusura migliora la tenuta della forma e la profilatura. L’assenza di ghiera, chiodi o parti metalliche evita la comparsa di ruggine; sono inoltre disponibili in legno certificato con ghiera ramata. Per l’applicazione a rullo, su cartongesso e superfici lisce molto assorbenti, sono adatti il rullo e rullino in microfibra in tessuto ad alta densità (rispettivamente 11 e 10 mm). Con innesto centrale per manico da 8 mm sono ideali per l’applicazione di idropitture, impregnanti e isolanti e di pitture particolarmente fluide. Hanno un buon rapporto tra assorbimento e finitura superficiale e grazie al tessuto a filo continuo non sono soggetti a perdita di bava o peluria durante l’uso. In caso di applicazione di resina su superfici lisce, poco ruvide o preverniciate, la scelta più funzionale è quella del rullo in perlon: uno dei tessuti con maggiore resilienza all’acqua che garantisce ottime prestazioni in finitura, senza impaccarsi o scivolare sulla superficie. Completano la gamma i pennelli BigMat da smalto in setola bionda o sintetica colorata; i pennelli da termo, il rullino in dralon per smalti e vernici a base sia acqua sia solvente; il rullino in spugna ad alta densità 80 kg/m3 per finiture perfette e laccature, vernici e smalti a base acqua e pitture opache o satinate; il rullo completo in poliammide AcrylMax 20 mm per usi generici in interni e infine il rullo in perlon per superfici ruvide e facciate.