Risanare acusticamente e termicamente gli edifici esistenti significa intervenire sulle strutture per eliminare difetti e aumentare lo standard di qualità, garantendo ambienti più protetti dai rumori e con maggiore efficienza energetica.


Le condizioni di rumorosità negli appartamenti, nel commerciale o nelle stanze di hotel sono troppo spesso inaccettabili e sovente non garantiscono il comfort di chi ci abita o lavora; in parallelo, le nuove normative sul risparmio energetico richiedono sempre maggiore attenzione nella coibentazione dell’involucro edilizio (una buona coibentazione è il primo passo verso la riduzione dei consumi per la climatizzazione e delle emissioni in atmosfera). Sull’onda delle nuove disposizioni in materia di energia e di rumore, anche grazie alla pubblicazione della norma sulla classificazione acustica (UNI 11367 e successiva UNI 11444), i prodotti per il risanamento sono diventati in questi ultimi anni tra i più richiesti del mercato.

Dovendo isolare dall’interno, è importante affidarsi a materiali che garantiscano le migliori prestazioni in uno spessore contenuto e, proprio per questo motivo, che non richiedano la posa di una sottostruttura di sostegno.
Il placcaggio in aderenza è una modalità fortemente utilizzata nel risanamento perché consente in pochi centimetri di spessore di ottenere un sensibile miglioramento sia dell’isolamento acustico del divisorio sia della sua resistenza termica.
Isolmant ha creato un’intera gamma di prodotti per il risanamento acustico e termico delle pareti, realizzati con lastre in cartongesso accoppiate a pannelli di fibra, polietilene o gomma. Una gamma completa che soddisfa le diverse necessità di risanamento acustico e termico in base allo spazio a disposizione. L’applicazione in aderenza, mediante apposita colla, permette di realizzare interventi veloci, economici e poco impattivi sull’esistente dato che non comportano lavori di muratura.

I prodotti della gamma IsolGypsum sono costituiti da lastre di cartongesso accoppiate a pannelli di fibra, polietilene o gomma: a seconda che l’intervento abbia come prevalenza il risanamento termico o quello acustico si può differenziare la scelta del pannello.

IsolGypsum Special (ex PE): prodotto specifico per la coibentazione termica a bassissimo spessore.
Aumenta la temperatura superficiale delle pareti fredde, migliorando la temperatura operativa dell’ambiente, e riduce il rischio di condensa e la formazione di muffe.
SPESSORE TOTALE: circa 22,5 mm.

IsolGypsum Fibra: prodotto con spiccate caratteristiche acustiche e termiche.
Applicato su divisori acusticamente deboli, può incrementarne il potere fonoisolante di oltre 10 dB.
SPESSORE TOTALE: circa 32,5 mm.

IsolGypsum Gomma: prodotto per controparete con struttura metallica, particolarmente indicato per potenziare l’isolamento acustico in accoppiamento a una lastra in cartongesso normale. Il telo di gomma da 2 mm densità 4 kg/mq ha un elevato smorzamento e permette di isolare al meglio anche le basse frequenze.
SPESSORE TOTALE: circa 14,5 mm (versione black) e 15 mm (versione gialla).

IsolGypsum Gomma XL: prodotto studiato per la correzione acustica con materiale massivo e resiliente; applicabile a colla, è particolarmente indicato per pareti acusticamente molto deboli o molto danneggiate.
SPESSORE TOTALE: circa 32,5 mm