Attrezzature Varie / Banchi Da Lavoro
Prima di scegliere un banco da lavoro è necessario calcolare bene spazi a disposizione e misure. Un altro elemento da considerare è il carico massimo del banco, che varia in base ai materiali che dovrà sostenere. In commercio sono disponibili diverse tipologie di banco da lavoro:
- Banco da falegname o banco tradizionale
- Banco da lavoro meccanico
- Banco da lavoro mobile
- Banco da lavoro pieghevole
- Banco da lavoro multifunzione
Un banco da falegname è un piano particolarmente indicato per lavori di falegnameria proprio per il suo piano di lavoro molto ampio e le sue dimensioni importanti, che garantiscono durabilità e resistenza anche grazie al materiale di cui è composto: il legno massello.
Un banco da lavoro meccanico è solitamente composto da una base in metallo e può prevedere la presenza di ganci appositi per tenere a portata di mano gli utensili più importanti. Il banco da lavoro mobile è dotato di ruote dotate di freno.
Il banco da lavoro pieghevole è trasportabile, anche grazie alla sua pratica struttura in metallo.
I banchi multifunzione sono solitamente pieghevoli e possono essere personalizzati grazie all’installazione di appositi macchinari.
Le attrezzature e utensili vari possono essere conservati all’interno di specifici cassetti del banco da lavoro: tra questi ci sono cesoie, cacciaviti a magnete, viti e bulloni.