Scale Per Esterni, Scale Antincendio

Le scale per esterni in commercio sono di diverse tipologie e materiali. Dalle scale per esterni in muratura alle scale per esterni prefabbricate, ogni modello è studiato per garantire stabilità e resistenza all’azione degli agenti atmosferici. Le caratteristiche principali delle scale esterne sono gradini ampi, antisdrucciolo e funzione di scorrimento per l’acqua piovana. Le scale prefabbricate per esterni sono le più semplici da montare e sono regolabili in altezza. Le scale esterne in metallo sono spesso consigliate per la loro resistenza agli sbalzi termici, mentre scale esterne in pietra sono l’ideale per spazi verdi. Le scale esterne in muratura rappresentano il modello classico e maggiormente impiegato, insieme alle scale per esterno in ferro battuto, materiale spesso utilizzato per ringhiera e  parapetto. Qualsiasi sia il materiale, le scale esterne possono essere divise in due categorie:

  • Scale per esterni lineari
  • Scale per esterni a chiocciola

 
Per il rivestimento delle scale da esterno si fa ricorso sempre più spesso al gres porcellanato, preferito ad altri per la sua resistenza e per la possibilità che offre di ottenere svariati effetti estetici. Le scale di sicurezza e antincendio sono scale che vengono utilizzate come via di fuga immediata e accessibile in caso di evacuazione da edifici ad accesso pubblico e residenziale. Il ruolo delle scale antincendio è quello di garantire la sicurezza degli abitanti dell’edificio e di permettere ai soccorritori di entrare in maniera agevole nella struttura. Le tipologie di scale di emergenza in commercio sono:

  • Scala protetta
  • Scala a prova di fumo interna/esterna
  • Scala esterna di sicurezza

 

Nei magazzini edili BigMat troverai una varietà di materiali da costruzione tra cui scegliere e il nostro personale sarà a tua completa disposizione per consigliarti la soluzione migliore!