Scale Per Interni E Balaustre

La scala per interni è parte integrante dell’arredamento interno e per questo motivo è importante sceglierla tenendo conto di funzionalità ed estetica. Le tipologie di scale per interni più gettonate sono:

  • Scala a giorno
  • Scala a chiocciola
  • Miniscala
  • Scala retrattile

 
Le scale a giorno sono strutture che si sviluppano in verticale e che occupano un certo spazio per permettere di collegare due piani. Le scale a giorno vengono utilizzate come scale principali e possono avere forma a L o essere a rampa unica. I vantaggi di una scala a giorno risiedono nella comodità di transito, nella versatilità di questa soluzione e nella sua spaziosità.

Le scale a chiocciola si sviluppano su se stesse e per questo riducono notevolmente l’ingombro richiesto per collegare un piano con l’altro. Il principale vantaggio di una scala a chiocciola è il poco spazio che occupa, insieme ad una facile posa in opera.

Le miniscale sono la soluzione ideale per chi non vuole togliere troppo spazio agli ambienti, senza però ricorrere alla tipologia scale a chiocciola. I vantaggi delle miniscale risiedono nelle dimensioni minime che offrono e alla loro massima adattabilità ai vari contesti architettonici.

Le scale retrattili occupano pochissimo spazio e permettono di non avere un ingombro fisso poiché occupano la superficie solo quando necessario. I parapetti o balaustre servono a completare la finitura delle scale interne.

Un parapetto è obbligatorio per le norme nazionali vigente e va messo a protezione di ogni scala. Oltre ad essere un valido strumento, il parapetto contribuisce all’estetica generale di un ambiente.

Nei magazzini edili BigMat troverai una varietà di materiali da costruzione tra cui scegliere e il nostro personale sarà a tua completa disposizione per consigliarti la soluzione migliore!