Finestre Per Locali Interrati / Bocche Di Lupo

Per illuminare i locali ciechi o interrati di case, uffici e locali commerciali è possibile ricorrere a soluzioni alternative. Spesso non è possibile inserire finestre all’interno di questi spazi e quindi si ricorre ad un lucernario o a lucernari tubolari.

Il tunnel solare è un lucernario tubolare composto da un elemento captatore, un condotto e un diffuso. La luce si diffonde in maniera uniforme all’interno e viene convogliata dal tunnel solare che può essere regolato in altezza per modificare l’intensità luminosa.

La bocca di lupo è un’apertura di aerazione per locali interrati ricavata in una delle pareti del locale. Serve a prendere aria e luce dall’intercapedine ed è provvista di aperture protette da grate. Le bocche di lupo sono ricoperte all’esterno da elementi in vetrocemento e le bocche di lupo a forma scatolare sono spesso costruite in calcestruzzo. Le bocche di lupo sono composte da un corpo, un recipiente prefabbricato con lato inclinato e sul fondo presentano un foro per drenare le acque meteoriche. La griglia separatrice è posta a protezione dall’esterno e può essere calpestabile o carrabile. In commercio è possibile trovare:

  • Bocche di lupo in polipropilene
  • Bocche di lupo in calcestruzzo

 

Nei magazzini edili BigMat troverai una varietà di materiali da costruzione tra cui scegliere e il nostro personale sarà a tua completa disposizione per consigliarti la soluzione migliore!