Barriere e Freno Vapore
I freni a vapore o barriere a vapore sono generalmente realizzati in polietilene, polipropilene, bitume e altri materiali sintetici.
Svolgono diverse funzioni, tra cui: regolare la quantità di vapore acqueo della struttura, proteggere dal vento e dagli agenti esterni come polvere e insetti, proteggere dall’acqua proveniente dal manto di copertura e ridurre l’irraggiamento estivo.
Il freno vapore viene generalmente collocato nella parte interna della struttura e rallenta il passaggio del vapore dall’interno verso l’esterno, un’azione che potrebbe causare il deterioramento dei materiali. Freni e barriere vapore vengono utilizzati soprattutto per coperture in legno che risultano molto permeabili al vento.
L’impiego di membrane al vapore serve, dunque, a regolarizzare il flusso di vapore acqueo. L’umidità potrebbe bagnare i pannelli isolanti e diminuire le loro capacità di coibentazione termica, arrivando persino a deteriorarli. Le guaine traspiranti per questo motivo vengono poste quasi sempre sul lato esterno dell’edificio, per impermeabilizzare la struttura nei confronti dell’acqua piovana.
Il nostro gruppo di professionisti ti aspetta nelle rivendite edili BigMat per studiare insieme la soluzione più congeniale ai tuoi progetti!